Dal campo alla tavola. Lo slogan calza a pennello per Caber, l’azienda di Granarolo dell’Emilia (Bo) che dal 1968 produce insaporitori con erbe aromatiche fresche controllando l’intera filiera di produzione. Negli anni alla storica Salamoia Bolognese si sono affiancati altri insaporitori con erbe aromatiche fresche, mix di spezie ed erbe, la linea di prodotti BioCaber, certificati da agricoltura biologica, zafferano, pangrattati, panature e altri.
Linea di prodotto particolarmente innovativa è rappresentata da Presal, il sale marino italiano iodato protetto “la cui tecnologia di protezione dello iodio – spiega Francesca Berti, Responsabile marketing di Caber – è stata ottenuta grazie a una convenzione di ricerca con il dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Bologna nel 2006. Lo iodio è essenziale per la prevenzione di patologie tiroidee (come esplicitato dal Ministero della Salute con la legge 55 del 2005) e oggi oltre che per la vendita al consumer con pack da 220 g e 500 g, Presal è utilizzato da primarie aziende alimentari in campo conserviero, panificati, carni e salumi e altri che utilizzano Presal come ingrediente per conferire ai loro prodotti l’importante plus salutistico ‘fonte di Iodio’. La nostra tecnologia garantisce infatti la presenza di iodio nel sale anche dopo cottura dei cibi e assimilabile da parte dell’organismo umano; inoltre, ci ha permesso di dare vita a una gamma unica di sale marino e insaporitori, allargando così la nostra presenza nella grande distribuzione, all’industria e alla ristorazione collettiva”.
PRESAL FA RIMA CON INNOVAZIONE
In linea con la propria visione di una produzione di alta qualità e attenta al benessere, Caber ha creato Presal: il sale iodato protetto che ha la caratteristica di mantenere totalmente lo iodio durante la cottura dei cibi senza dispersioni. Nella maggior parte dei casi, infatti, durante la cottura parte dello iodio contenuto nel sale iodato viene disperso. Non con Presal: lo iodio resiste alla cottura e all’ossidazione restando sempre disponibile, stabile e assimilabile dall’organismo (studi clinici pubblicati con l’Università di Pisa, dipartimento di endocrinologia) così da assicurare una corretta iodoprofilassi a tavola per il benessere della tiroide. Presal – sale iodato protetto è utilizzato come ingrediente da importanti realtà del mondo alimentare al posto del sale comune. Ogni singolo progetto per il suo utilizzo è realizzato tailor made in base alle necessità del cliente.
I vantaggi per l’industria nell’utilizzare Presal? È inerte alle reazioni con gli altri ingredienti; il tenore di iodio è uniforme, costante e garantito nel tempo; è possibile dichiarare sul pack la percentuale di NRV (Nutrient Reference Values) di iodio soddisfatta in base alla quale sono utilizzabili i claim ‘fonte di iodio’ o ‘ad alto contenuto di iodio’.
ERBE AROMATICHE, INSAPORITORI E SALAMOIA BOLOGNESE
Le erbe aromatiche fresche degli insaporitori Caber sono accuratamente selezionate e raccolte nei campi agricoli di proprietà a Bologna e la lavorazione avviene esclusivamente dal fresco per mantenere inalterati organolettiche delle materie prime. Gli Insaporitori Caber per carni, pesce, verdure e patate sono: 100% naturali, fonte di iodio, senza glutine, no Ogm. Il prodotto più iconico dell’azienda è la Salamoia Bolognese, insaporitore che nasce nel 1968 da un’antica ricetta della tradizione italiana: una miscela di sale marino ed erbe aromatiche fresche tritate da utilizzare come normale salatura condire carni rosse, bianche, patate e verdure. La peculiarità principale del prodotto è l’utilizzo di erbe aromatiche raccolte e lavorate fresche e l’accurata miscelatura con sale marino italiano di granulometria e caratteristiche particolari.