Un territorio importante e con peculiarità proprie, quello della Sardegna, nel quale finora Coop era presente solamente nell’oristanese, con i negozi Coop Allevatrici Sarde.
A partire da quest’anno, però, la sua presenza sull’isola sarà decisamente più significativa, grazie alla realizzazione del suo terzo accordo di master franchising (gli altri due hanno interessato la Calabria e la Puglia).
La partnership, stipulata tra Coop Consorzio Nord Ovest e il centro distributivo Sardegna Più, è stata siglata a Cagliari lo scorso 1 febbraio e prevede un ampliamento per step successivi.
I primi 18 punti vendita della rete hanno inaugurato le nuove insegne lo scorso 12 giugno e, entro la fine del mese, si raggiungerà un totale di 35 negozi.
“Non è ancora possibile sapere il numero complessivo che raggiungeremo a regime – dichiara Simone Perra, Direttore Generale di Sardegna Più –. Il nostro CeDi somministra circa 140 punti vendita, con dimensioni dai 150 ai 2000 mq, tra questi, gli affiliati sono 50. Ci auguriamo quindi che questi ultimi possano tutti, senza eccezioni, acquisire la nuova insegna entro il 10 luglio. È però ancora presto per dirlo con certezza, anche perché non si tratta esclusivamente di modificare l’insegna, affiancando Coop a Supermercati di Sardegna, o di rifornire i negozi con i prodotti a marchio. Il nuovo accordo prevede anche diverse modifiche degli allestimenti interni, coerenti con l’immagine e, soprattutto, con gli aspetti valoriali di Coop”.
Sardegna più, insomma, si impegna ad adottare le policy di sostenibilità, accessibilità e convenienza di Coop.
LE NUOVE PROSPETTIVE
La partnership appena siglata consentirà al centro di Villacidro (SU) di inserire nel proprio assortimento i prodotti a marchio Coop, in due cluster assortimentali, da 900 o da 1200 referenze, e di usufruire dei servizi commerciali di Coop verso i fornitori e il mercato. A questi si affiancheranno i prodotti già commercializzati dal gruppo isolano, con particolare riferimento alle specialità del territorio.
Entrambe le realtà sottolineano la natura strategica dell’accordo e la volontà di rafforzare la collaborazione nel tempo.
“Condividere i nostri prodotti a marchio significa condividere anche un’idea di mercato, che è particolarmente importante portare avanti in un momento come questo, in cui ci aspettiamo una fase di crisi che rischia di alimentare le disuguaglianze sociali – ha dichiarato Luca Ghidotti, Direttore Generale di Coop Consorzio Nord Ovest, che il prossimo martedì 16 giugno alle ore 17 sarà protagonista di un nuovo webinar di Food della serie “New Normal: la nuova identità del retail”, dedicato agli impatti della pandemia sulle politiche di approvvigionamento.