Marina Caprotti è la nuova Presidente di Esselunga

Nominata all’unanimità dal CdA che ha delineato la nuova composizione del board, avrà come vice Carlo Salza

Marina Caprotti è il nuovo presidente esecutivo di Esselunga. La decisione è stata presa all’unanimità dal consiglio di amministrazione convocato ieri mattina a Milano per delineare la nuova composizione del board. È un cambiamento che riflette il riassetto societario concluso a marzo e che vede adesso Giuliana Albera – seconda moglie del fondatore Bernardo Caprotti – e la figlia Marina proprietarie al 100 per cento di Esselunga, dopo l’acquisto della quota di minoranza pari al 30 per cento dai fratelli Giuseppe e Violetta Caprotti.

ESSELUNGA, MARINA CAPROTTI E L’ASSETTO FUTURO

Marina Caprotti, 42 anni, già vice presidente del gruppo dal 2017 e nel board dal 1996, guiderà un gruppo in pieno sviluppo che conta 25mila collaboratori senza contare l’indotto, ha una rete di 159 supermercati in otto regioni e un fatturato di oltre 8 miliardi.

Dopo quattro anni di impegno in azienda, con una presenza che l’ha vista disegnare, con al fianco il marito Francesco Moncada di Paternò, le linee di sviluppo di Esselunga, si appresta ora ad assumere in prima persona con il management le decisioni strategiche che guardano al futuro della società.

Vice presidente sarà Carlo Salza, in Esselunga dal 2002 e per undici anni Ceo prima dell’arrivo di Sami Kahale, l’ex manager di P&G che da gennaio 2020 gli è subentrato nel ruolo. Sarebbe stato proprio Salza, nominato nel luglio 2019 come presidente in pectore, a invitare Marina Caprotti ad assumere l’impegno della presidenza per rafforzare il segno della famiglia Caprotti al timone del gruppo, chiamato a sfide importanti nella crescita della rete di supermercati.

LE PROSSIME APERTURE

Le prossime aperture previste sono a Montecatini, in Toscana, e in piazze fino ad oggi mai toccate dalla catena fondata nel 1957 da Bernardo Caprotti come Genova, Mantova e Livorno. A queste si aggiunge il progetto dei negozi di prossimità con insegna LaEsse (due quelli aperti a Milano e altri seguiranno nel corso dell’anno), oltre a proseguire nello sviluppo dell’e-commerce che vede Esselunga giocare un ruolo chiave anche in questo settore.

© Riproduzione riservata