Conad Nord Ovest, un giro d’affari da 4 miliardi di euro

Gli indicatori economici attestano la validità delle politiche attuate: 48,1 milioni di utile e 585 milioni di patrimonio netto consolidato. Investimenti per 350 milioni mirati a competitività, crescita e formazione dei dipendenti affinché possano diventare futuri soci
Conad Nord Ovest, un giro d’affari da 4 miliardi di euro

Conad Nord Ovest, insegna nata a ottobre 2019 dalla fusione di Conad del Tirreno e Nordiconad quale primo impegno del processo di rafforzamento del sistema Conad, ha presentato il suo primo bilancio d’esercizio. Tutti gli indici economici risultano positivi: un giro d’affari da 4 miliardi di euro, l’utile a 48,1 milioni di euro e una solidità patrimoniale netta consolidata che vale 585 milioni di euro. Risultati che pongono in evidenza la qualità delle scelte strategiche.

TUTTI I NUMERI DI CONAD NORD OVEST

Sono in tutto 600 i punti di vendita presenti in Valle d’Aosta, Piemonte, Mantova, Liguria, Emilia-Romagna (province di Modena, Bologna e Ferrara), Toscana, Lazio (assieme a Pac 2000A Conad) e Sardegna. Territori in cui operano 366 soci imprenditori e oltre 16 mila addetti. Ai classici format di spesa – Conad Superstore (30), Conad (231), Conad City (252), Margherita Conad (56) e Sapori&Dintorni (8) – si aggiungono 23 Spazio Conad, che declinano in modo nuovo il concetto di attrazione con una superficie maggiore di 3 mila mq e un’offerta più vicina ai bisogni dei clienti. La rete di vendita è integrata da concept che rispondono a specifiche esigenze di consumo: 59 parafarmacie, 24 distributori di carburanti, 23 PetStore e 7 Ottico.

La rete di vendita multicanale, distintiva, consente di esprimere al meglio il concetto di vicinanza al territorio e alla comunità. La quota di mercato di Conad Nord Ovest, in crescita costante grazie alle attente politiche di fidelizzazione e a un mirato piano di sviluppo, si attesta al 12%.

GLI INVESTIMENTI PREVISTI

Nel triennio 2020-2022 sono previsti investimenti per oltre 350 milioni di euro finalizzati a nuove aperture, mirate riqualificazioni, messa a regime dei nuovi negozi ex-Auchan, ampliamento dell’offerta commerciale, ottimizzazione del network logistico per offrire un servizio sempre più conveniente, agile e di qualità garantita, preferibilmente italiana.

Nel 2019, i nostri soci, la nostra insegna e le nostre persone hanno contribuito a rendere Conad leader assoluto di mercato. Siamo orgogliosi di ciò, ma avvertiamo anche una maggiore responsabilità – sottolinea l’amministratore delegato di Conad Nord Ovest, Ugo Baldi -. Il successo di Conad Nord Ovest è frutto del nostro modello imprenditoriale, del confronto continuo e della partecipazione condivisa, ma anche della tenacia e della professionalità che mettiamo in campo quotidianamente. La sfida al futuro è lanciata: saranno le imprese più agili, che investono in crescita e formazione, a fare la differenza nel mercato, rispondendo in modo efficace a nuovi modelli di consumo e alle aspettative di un cliente esigente ed attento”.

L’IMPORTANZA DEI PRODOTTI A MARCHIO

Sono numeri importanti questi del bilancio 2019, perché l’anno si è chiuso a livello nazionale con i consumi che registrano un modesto +0,4%, a conferma di un’economia sostanzialmente stagnante, e con la distribuzione che ha vissuto un anno positivo (+1%), con vendite online e discount in crescita, seppure a ritmi differenti.

Si è ampliata la forbice tra coloro che conservano buone capacità di spesa e quanti faticano perfino a permettersi una spesa adeguata. In tale contesto si colloca non solo l’abituale convenienza continua, tutti i mesi dell’anno, dei prodotti a marchio Bassi e Fissi, ma anche quella legata a iniziative e promozioni di grande gratificazione e vantaggio per i clienti.

La marca Conad riveste un ruolo strategico per la crescita dell’intero sistema Conad. In Conad Nord Ovest, in media, un prodotto su tre venduti porta uno dei brand di casa Conad. Il solido legame con i territori valorizza le loro eccellenze e il tessuto economico di tante comunità: i fornitori locali sono 1.695, con i quali la cooperativa ha sviluppato nel 2019 un fatturato di oltre 530 milioni di euro. Fornitori che vantano una collaborazione ormai storica con Conad Nord Ovest e che sono in sintonia con la necessità di gestire la qualità del prodotto e del processo produttivo.

Il modello imprenditoriale cooperativo Conad si è rivelato vincente anche in un periodo di pesante congiuntura economica e sociale, un momento che ha comunque compattato e coeso la nostra squadra – commenta il presidente di Conad Nord Ovest, Valter Geri -. L’auspicio per il futuro parte dalla nostra identità, dal sostegno ai percorsi di crescita e intergenerazionalità. Mettiamo nuove energie e nuova linfa nel nostro modello imprenditoriale, perché il collaboratore di oggi possa diventare a pieno titolo il socio di domani”.

SVILUPPO SOSTENIBILE E RESPONSABILITÀ SOCIALE

Conad Nord Ovest è attivamente impegnata nello sviluppo sostenibile, dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Nel 2019 ha destinato 5,6 milioni di euro a iniziative di responsabilità sociale.

La stessa sensibilità, in occasione dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19, l’ha portata a raccogliere 2,4 milioni di euro donati a 43 strutture ospedaliere nelle regioni in cui opera. E, ancora, a contribuire all’iniziativa del sistema Conad che ha stanziato 3 milioni di euro per finanziare le attività di ricerca dell’ospedale Spallanzani di Roma sui farmaci per contrastare la diffusione della pandemia e del Sacco di Milano per l’acquisto di respiratori e l’allestimento delle terapie intensive.

© Riproduzione riservata