I consumatori di prodotti a base vegetale sono, per natura, consapevoli e informati sulle questioni ambientali. Ciò dimostra la necessità che i brand comunichino chiaramente il loro impegno per la sostenibilità, ad esempio attraverso strategie di riduzione delle emissioni di anidride carbonica, supply chain corte e locali e packaging eco-compatibile. A confermarlo è l’ultima analisi di Mintel su bevande, gelati e yogurt a base vegetale. Un trend in crescita, che molti marchi potrebbero però sfruttare di più.
Anche gli alimenti e le bevande funzionali sono una tendenza in crescita, e i consumatori vogliono prodotti che rispondano a specifiche esigenze salutistiche. La consapevolezza riguardo ai benefici etici e ambientali del consumo di prodotti dairy a base vegetale è, secondo Mintel, “qualcosa su cui le aziende possono fare leva. Ad esempio, innovando sul fronte del packaging sostenibile, dell’approvvigionamento locale e dell’energia a zero emissioni”.
Lo stesso si può dire sul fronte salute e benessere. I marchi di prodotti a base vegetale “devono sottolineare la presenza di elementi validi dal punto di vista nutrizionale e dei relativi benefici per la salute, come parte di un regime alimentare attento al benessere”.
MIGLIORARE LA SALUTE DEL PIANETA E DI CHI CI VIVE
I consumatori europei sono sempre più consapevoli dell’impatto negativo che la produzione casearia industriale può avere sull’ambiente e sul benessere degli animali. Per questo cercano alternative valide, tanto nei prodotti quanto cambiando il proprio stile di vita.
I marchi di bevande, yogurt, gelati e surgelati a base vegetale hanno attinto a queste preoccupazioni mettendo in evidenza le ‘virtù sostenibili ed etiche’ dei cibi alternativi. Ma secondo Mintel possono andare oltre, impegnandosi nell’approvvigionamento di ingredienti a filiera corta e biologici, nella produzione locale, nel packaging eco-compatibile e nella riduzione della loro impronta ecologica.
La pandemia causata dal Covid-19 ha rafforzato l’enfasi sull’importanza di un sistema immunitario sano, e in questo ambito rappresenta un’opportunità in più per i prodotti caseari a base vegetale disposti a impegnarsi in una comunicazione efficace.