È arrivato il momento di Spazio Conad, il format che rappresenta un capitolo importante dell’operazione Conad-Auchan. Il primo vero esempio del nuovo iper secondo Conad ha aperto i battenti sabato 5 settembre a Vimodrone, nella zona nord-est della città metropolitana di Milano, in una superficie ex-Auchan. L’insegna era già apparsa in qualche altra conversione effettuata da Conad, ma questo è la prima volta che la formula viene implementata e testata nella sua interezza, come ha spiegato Francesco Avanzini, Direttore Generale di Conad, che con l’Amministratore Delegato Francesco Pugliese e con Luca Panzavolta, Amministratore Delegato della cooperativa Commercianti Indipendenti Associati, ha presentato alla stampa il punto vendita, gestito dalla società Fra.sco. dell’imprenditore Stefano Frascolla.
I NUMERI DEL PUNTO VENDITA
Qualche numero può dare bene l’idea del progetto: lo Spazio Conad di Vimodrone ha una superficie di vendita di circa 10.000 metri quadrati, conta 80.000 referenze, di cui 30.000 non food, 190 dipendenti (132 donne, 58 uomini) e 39 casse (8 self check out, 4 self scanning con self payment, 2 auto scanning con assistant payment, 15 tradizionali, 10 dislocate nei vari concept). A disposizione dei clienti c’è un parcheggio con 1.500 posti auto; l’apertura è da lunedì a domenica con orario continuato, dalle ore 8 alle 21. La ristrutturazione ha comportato la chiusura completa per circa un mese ed è costata 10 milioni di euro. “Con l’inaugurazione di Spazio Conad a Vimodrone prosegue il programma delle nuove aperture frutto delle politiche di crescita e sviluppo intraprese dalla cooperativa – ha dichiarato Luca Panzavolta –. È un punto di vendita che vuole essere riferimento per valorizzare al meglio la strategia commerciale del gruppo, caratterizzata da un’offerta di qualità, evoluta e conveniente. Siamo consapevoli che la nuova apertura avviene in un momento delicato per il Paese, ma sono certo che sotto la gestione del nostro socio imprenditore Stefano Frascolla sapremo vincere questa sfida impegnativa quanto entusiasmante”.
L’AREA GOURMET
L’apertura sull’ortofrutta e un percorso che invita a visitare di seguito i banchi serviti dei freschi sono elementi caratterizzanti. Nell’area definita gourmet da Conad convivono prodotti sfusi a libero servizio e serviti direttamente al banco, prodotti confezionati pronti da cuocere, da mangiare a casa o direttamente nell’agorà del punto di vendita. Ovviamente ampia – come è giusto che sia in un iper – l’offerta di largo consumo confezionato. Un ruolo importante lo hanno anche i prodotti extralimentari, con aree specializzate quali il PetStore – presente con un ventaglio di servizi (dalla toelettatura professionale alla lavanderia) –, la Parafarmacia e l’Ottico. Interessante la nuova area salute e benessere Con Cura integrata nel punto di vendita, in cui è possibile acquistare prodotti con l’assistenza di personale specializzato e fruire di numerosi servizi dedicati gratuiti e a pagamento anche su appuntamento (misurazione peso, misurazione pressione, misurazione pelle basic, analisi capello, misurazione vista, contactologia specialistica, servizio riparazione occhiali, analisi pelle plus, nutrizionista, moc, insufficienza venosa, screening fondo oculare). Presente anche uno Shop in shop di elettronica di consumo Unieuro. “Spazio Conad è un modello pilota con cui intendiamo strutturare una nuova generazione di ipermercati – ha spiegato Francesco Avanzini –. Si basa su tre principali aree tematiche: food experience, famiglia e tempo libero, salute e benessere. Sono 7, con Vimodrone, i punti di vendita a insegna Spazio Conad che saranno attivati tra la fine del 2020 e i primi mesi del 2021. Un negozio fisico dove i nostri clienti possono soddisfare in modo ampio i loro bisogni di acquisto integrando diversi ambiti di offerta del largo consumo e ricevere ulteriore valore dai servizi e dalle esperienze che abbiamo costruito. Tutto è semplice e a portata di mano, improntato all’attenzione verso le persone e le comunità, elementi da sempre fondamentali per Conad”.
L’OBIETTIVO: DARE NUOVA VITA AGLI IPERMERCATI
“Non si può generalizzare sulla crisi delle grandi superfici: l’ipermercato ha successo se evolve e offre una più ampia gamma di beni e servizi – ha affermato Francesco Pugliese –. Abbiamo investito molte risorse per dare una nuova vita agli ipermercati, consapevoli della nostra capacità di analisi e comprensione del mercato. Spazio Conad capitalizza il peculiare modello imprenditoriale di Conad, in cui la figura del socio imprenditore è fondamentale per coltivare buone relazioni con il territorio, i clienti e le comunità. In questo format proponiamo nuove soluzioni e valorizziamo l’esperienza fatta lavorando insieme. Il processo di rinnovamento e cambio insegna è stato possibile in tempi rapidi anche grazie alla dedizione dei dipendenti della rete ex Auchan Italia che siamo impegnati a salvare. Impegno che accomuna tutti i soci e dipendenti di Conad in una fase difficile per il Paese, che mi auguro trovi al più presto maggiore stabilità. Con questo progetto porteremo le grandi superfici a essere un format con contenuti differenti e innovativi, più vicini ai reali bisogni dei clienti”.