È operativa la partnership tra Sardegna Più, il centro distributivo di Villacidro (SU) dallo scorso febbraio master franchisee di Coop Consorzio Nord Ovest, e Nova AEG per la fornitura di energia elettrica marchiata EnerCasa Coop nei punti vendita aderenti. “Per Sardegna Più, che attualmente gestisce 72 esercizi commerciali a insegna Coop e in Coop – afferma Simone Perra, Direttore Generale Sardegna Più e Supermercati Coop di Sardegna – si tratta di un’operazione molto importante in una logica di multiservizio per la nostra clientela. L’offerta di energia, che fa seguito a quella di Sim telefoniche a marchio Coop avviata a giugno, mira a rendere ancora più stretto e proattivo il rapporto con i nostri consumatori”.
UN’OFFERTA SEMPLICE E AFFIDABILE
Disponibile esclusivamente nel canale fisico, ovvero nei punti vendita dove sono allestiti box con personale dedicato a disposizione dei clienti Coop, l’offerta è “semplice e affidabile”. Così la definisce Massimo Candellone, Direttore Commerciale Nova AEG, sottolineando innanzitutto che si tratta di energia elettrica da fonti 100% rinnovabili e a condizioni economiche convenienti. “In questa prima fase abbiamo messo a punto due tipi di offerta: una “senza sorprese” e quindi a un prezzo fisso di mercato, e l’altra a prezzo indicizzato, che cambia ogni mese ed è legato alle quotazioni della borsa elettrica. La prima, disponibile nell’ultimo trimestre 2020, è segmentata in due fasce orarie: quella diurna ha un prezzo più alto”. In più, i possessori della Fidelity card avranno uno sconto del 10% e 500 punti alla stipula del contratto: l’obiettivo iniziale, al di là dei target commerciali, è dunque quello di fidelizzare il cliente. Nova AEG, società di Coop Consorzio Nord Ovest, è nata a fine 2016 per offrire in tutta Italia servizi di vendita di energia e gas, in vista dell’avvento del mercato libero, copre 140.000 punti di consegna e ha chiuso il 2019 con un fatturato di 494 milioni di euro.
PIÙ DINAMICITÀ E CONCRETEZZA
“Chiuso il 2019 con 140 pdv e 115 milioni di euro di giro d’affaro, il 2020 è stato un anno di grande impegno, con un cambio manageriale che ha segnato anche un cambio di passo in un’ottica di dinamicità e concretezza – riflette Perra -. I punti vendita sono in fase di ristrutturazione anche nel layout e stiamo lavorando molto anche sul personale e sui servizi (vedi Coop online e consegne a domicilio). L’obiettivo è personalizzare sempre più il rapporto con il consumatore, per non scivolare nella competizione sul prezzo, e rafforzare la presenza di Coop in Sardegna”.