“Non un semplice rebranding, ma un progetto strutturato che si presenta sul mercato con un innovativo e moderno sistema di offerta composto da una vasta gamma di prodotti premium e servizi integrati di vendita assistita caratterizzati da un’imponente impronta digitale. L’offerta è rivolta a tutti i canali di vendita B2B e B2c”. E’ questo, nelle parole direttore commerciale e strategie di Molino Casillo, Vito Maurogiovanni, il progetto dell’azienda di Corato presentato martedì nel corso di un webinar moderato dalla caposervizio di Food Francesca Zecca.
L’obiettivo dichiarato è quello di completare il passaggio da azienda commerciale ad azienda alimentare a tutto tondo, con tutto ciò che questo comporta in termini di brand identity, ricerca e innovazione. Il gruppo Casillo produce e commercializza farine e semole di eccellente qualità dal 1958. Una storia di famiglia che da oltre sessant’anni si proietta nel futuro con esperienza e passione.
Proprio nel segno del futuro è nato il progetto di rebranding, che vede la creazione del nuovo marchio “Molino Casillo”. L’azienda sentiva da tempo la necessità di cambiare passo verso il mondo della marca trasformando quindi una commodity in un brand di valore. Attraverso un progetto integrato di marketing e di innovazione tecnologica sul prodotto, Casillo passa da leader del grano a brand d’eccellenza. Un riposizionamento d’immagine e di prodotto sia per il canale consumer che per quello professional.
AL SERVIZIO DEL CONSUMATORE EVOLUTO
“Con questo progetto – ha affermato Francesco Casillo, presidente e ad di Molino Casillo – vogliamo fare un nuovo importante passo, entrando a tutti gli effetti nel mondo della marca attraverso un importante percorso di brand identity, sia nel mercato del retail che in quello artigianale dei professionisti. Abbiamo lavorato per costruire un brand forte e nuovo, prendendo spunto sempre dal nostro passato, fatto di esperienza e qualità”.
Oggi il consumatore finale è sempre più esigente e più competente. Soprattutto con il periodo di quarantena legato alla pandemia, si è assistito ad un avvicinamento di massa al mondo della panificazione, della pizza e della pasticceria fatta in casa. E’ cambiato anche il mondo horeca. Per questo il nuovo Molino Casillo offre non solo prodotti che seguono le esigenze attuali del settore della ristorazione, ma anche un accompagnamento al corretto utilizzo di questi e ricette speciali, un servizio di post-vendita e di assistenza che coinvolge il consumatore finale nell’uso più performante delle nuove miscele di semole e farine.
IL PIANO DI COMUNICAZIONE
Il rebranding è associato ad un piano integrato di comunicazione che prevede anche grandi investimenti nei diversi canali media: nuovo packaging system, nuova immagine coordinata, nuovo sito web e profili social (Facebook e Instagram), una nuova app per professional e retail, e soprattutto una grande novità: quattro nuovi spot TV, dedicati a Pane, Pasta, Pizza e Pasticceria, che vedono protagonista l’attore Luca Argentero.
Durante il webinar, l’attore è intervenuto in collegamento per esprimere la “soddisfazione di far parte di questo progetto. Mi ha emozionato incontrare una famiglia come quella di Molino Casillo, che riesce a coniugare così bene tradizione e attenzione per il futuro, con l’impiego di tecnologie di altissimo livello. Mi aspettavo un classico ambiente ‘rurale’, invece in Casillo ho trovato una‘Silicon Valley’ dedicata alla farina”.
“Il rebranding ed il lancio del nuovo spot con Luca Argentero – ha spiegato Vito Maurogiovanni – rappresentano una svolta decisiva per la nostra azienda, un riposizionamento d’immagine e di prodotto. Abbiamo scelto insieme al team marketing, guidato da Antonella Tota, Luca Argentero come testimonial del nostro marchio, perché abbraccia i nostri stessi valori e li sa raccontare con stile e passione: un professionista in sintonia con i nostri potenziali clienti”.
“La nuova immagine – spiega Antonella Tota – è all’insegna della linearità, della pulizia e della semplicità. Colori pastello con tocchi creativi ‘innovativi’ che danno al nuovo pack system una forte riconoscibilità. Azioni cromatiche eleganti che rendono i pack veri protagonisti”. I nuovi pack sono tutti realizzati con carta certificata FSC, proveniente da fonti forestali gestite responsabilmente, completamente riciclabile.
LE NUOVE LINEE DI SEMOLE E FARINE
Le nuove linee di farine e semole Molino Casillo dedicate al mondo Consumer fanno parte di una nuova gamma di prodotto premium e super premium estremamente ampia e diversificata, composta da 5 linee distinte 100% grano italiano:
- Ad hoc — farine e semole da grano 100% italiano, ideali per le preparazioni di pane, pizza, pasta, dolci; Il Dolce, Il Pane, La Pasta, La Pizza, La Pizza BIO;
- Le Essenziali — farine e semole da grano 100% italiano immancabili in dispensa per preparazioni uniche; Tipo 1, Biologica, Integrale, Tipo 2;
- Prime Terre — farine e semole a km 0 da grano 100% regionale, provenienti da filiera controllata in collaborazione con gli agricoltori di Coldiretti; 100% grano campano, 100% grano toscano, 100% grano pugliese farina tipo 0, 100% grano pugliese semola rimacinata;
- Le Speciali — farine e semole da grano e cereali di alta qualità accuratamente selezionati dai nostri esperti, che si distinguono per il tipo di coltura e di macinazione; Macinata a pietra farina tipo 1, macinata a pietra farina integrale, Macinata a pietra semola integrale BIO Senatore Cappelli, Rimacinata Senatore Cappelli, Tritordeum, Multicereali, Kamut® BIO, Farina di grano tenero tipo 2 con germe di grano, Riso, Farro, Ceci;
- Semole d’autore — semole e semole rimacinate da grano duro 100% italiano; Semola rimacinata per panzerotti e fritti, Semola rimacinata per pizze e focacce, Semola rimacinata per frolle e biscotti, Semola rimacinata per fritture e panature, Semola intergale per pasta;
Quanto al settore Professional, tra le 8 linee che stanno per essere annunciate ne spiccano in particolare due top: LA PIETRA, con grano 100% macinato a pietra a tutto corpo, e ORIGINE, con all’interno il germe del grano, la sua essenza.
INNOVAZIONE TECNOLOGICA DEGLI IMPIANTI
Casillo lavora da sempre per rinnovare il sistema produttivo industriale e si contraddistingue come un’azienda all’avanguardia. Con una capacità di macinazione e movimentazione di circa 8 milioni di tonnellate annue di grano, il gruppo rappresenta uno dei maggiori market maker del mondo nel settore del grano, con 14 impianti molitori che coprono l’Italia intera da Nord a Sud.
LA SOSTENIBILITÀ
Il tema della sostenibilità rappresenta un valore fondamentale per Casillo, che lavora con impegno per perseguire gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Il gruppo è stato tra i primissimi a trasportare il prodotto via treno, abbandonando la più inquinante gomma. Fin dall’inizio sono stati fatti grandi investimenti anche nel fotovoltaico e oggi, dopo anni, il primo costo dell’azienda non è più quello energetico bensì quello della manodopera.
La storia dei successi del Gruppo è del resto caratterizzata fin dal 1958 da un unico filo conduttore: la spinta innovativa e l’amore per la propria terra, la Puglia. Valori guida del gruppo sui quali si basa anche la Fondazione Casillo, istituita con lo scopo di promuovere iniziative culturali e sociali nel territorio e per il territorio.