MD – secondo player italiano del settore discount – ha chiuso il primo semestre 2020 con un fatturato in crescita del +15,95% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un risultato ancora più significativo alla luce di prezzi al pubblico diminuiti nei primi mesi dell’anno. A certificarlo è Nielsen, che ha evidenziato come nel periodo gennaio-maggio 2020 la variazione di prezzo sui prodotti di largo consumo confezionato in MD sia stata negativa, -0,5% rispetto allo stesso periodo del 2019, con un calo significativo (-1%) proprio nel mese di maggio 2020.
Un’attenzione al risparmio fotografata anche da Altroconsumo, che nella sua classifica annuale ha incoronato MD tra le catene più convenienti dove fare la spesa. L’insegna guadagna tre punti srispetto al 2019.
“Chiudere i primi sei mesi di un anno così complicato con un segno particolarmente positivo è certamente motivo di soddisfazione, ma soprattutto un incoraggiamento a continuare con la nostra scelta di affrontare il momento emergenziale con responsabilità e spirito di servizio verso la comunità” sottolinea il fondatore Patrizio Podini.
GLI INVESTIMENTI DI MD DURANTE IL LOCKDOWN
Il primo pensiero è stato per la sicurezza degli oltre 7000 dipendenti nei punti vendita, dotati da subito di tutti i dispositivi di sicurezza, a partire dalle mascherine che non sono mai mancate sugli scaffali. Anche per i clienti, anche quando altrove erano introvabili, a prezzi calmierati.
Tuttora viene incrementato lo smart-working laddove possibile e i dipendenti sono stati i primi del settore Gdo ad essere coperti, già a partire dal 13 marzo, da un’assicurazione per ricoveri e convalescenze, oltre ad essere premiati con buoni spesa e riposi extra. Per far fronte all’emergenza sono stati investiti finora per la sicurezza di dipendenti e clienti oltre 6 milioni di euro.
Una parte importante degli investimenti MD nel periodo ha riguardato la logistica, potenziata in sicurezza per non far mai venire meno la disponibilità dei prodotti sugli scaffali di tutti i punti vendita.
Molta attenzione e risorse sono state destinate al digitale e ai pagamenti smart, preziosi aiuti durante questi mesi. Nel periodo gennaio-maggio 2020, MD ha visto aumentare le vendite online dei prodotti non food del 70% rispetto allo stesso periodo del 2019, anche grazie a una strategia affinata prima del Covid con le Gift Card online. E proprio l’attenzione ai pagamenti digitali, che durante il periodo del lockdown hanno raggiunto picchi dell’80-90%, sarà uno degli elementi su cui la catena continuerà a investire, anche alla luce dei prossimi provvedimenti governativi sul cosiddetto cashback.
IL PIANO DI SVILUPPO
Il lockdown e l’emergenza sanitaria hanno rallentato, ma non fermato il piano di sviluppo della rete MD, che nei primi sei mesi dell’anno ha comunque aperto ben 10 filiali dirette e 7 affiliate e punta ad aprire non meno di 15 nuovi store entro fine anno. Un’operazione che ha dato lavoro a quasi 1000 persone, tutte under 35 (il millesimo nuovo dipendente è stato ufficialmente accolto a luglio).
Confermati, quindi, gli investimenti annunciati con il Piano di Sviluppo quadriennale 2018 – 2021,di oltre un miliardo di euro. Cioè circa 250 milioni di euro per l’anno in corso e il 2021.