Ampliamento della strategia di business, un nuovo logo, posizionamento e un piano di comunicazione integrato all’insegna dell’innovazione e del digital: il rebranding di Molino Casillo è tutto questo e molto altro ancora. Così l’azienda di Corato (Ba) nell’evento del 20 ottobre, moderato da Francesca Zecca, Caposervizio di Food, ha dato il via a un un nuovo corso che celebra la storia di una delle famiglie di riferimento nel settore della farina per lanciarsi nel futuro con esperienza (oltre sessant’anni di attività alle spalle) e passione.
Un progetto che culmina nella realizzazione delle nuove farine e semole Molino Casillo 100% grano italiano: cinque linee di prodotto premium e superpremium per destinazioni d’uso specifiche che spiccano nello scenario competitivo a partire dal packaging, altamente distintivo. “Con questo progetto vogliamo fare un nuovo importante passo – afferma Francesco Casillo, Presidente e Amministratore Delegato Molino Casillo –, entrando a tutti gli effetti nel mondo della marca attraverso un importante percorso di brand identity che coinvolge i mondi del retail e quello artigianale dei professionisti. Abbiamo lavorato per costruire un brand forte e nuovo, prendendo spunto sempre dal nostro passato, fatto di esperienza e qualità”.
LA QUALITÀ AL SERVIZIO DEL CONSUMATORE
Per questa importante operazione è stata convocata una squadra di professionisti del settore alimentare (Salvatore Vullo, per il pane; Alessandro Lo Stocco, per la pizza; Paolo Sanguedolce, per il dolce; Antonio Sgarra, per la pasta) con la quale Molino Casillo ha studiato nuove farine e semole adatte ad ogni tipo di esigenza: miscele uniche realizzate con nuovi sistemi di macinazione e utilizzi alternativi dei prodotti, farine integrali non ricostituite, con germe di grano naturale.
“Non si tratta di un semplice rebranding – aggiunge Vito Maurogiovanni, Direttore Commerciale e Strategie di Molino Casillo –, ma di un progetto strutturato che si presenta sul mercato con un innovativo e moderno sistema di offerta fatto di una profonda gamma di prodotti top quality e servizi integrati di vendita – assistita – caratterizzati da un’imponente impronta digitale. L’offerta è rivolta a tutti i canali di vendita B2B e B2C”.
LUCA ARGENTERO È IL NUOVO TESTIMONIAL
Il volto della nuova campagna di comunicazione televisiva di Molino Casillo da questo mese in onda sui media nazionali è Luca Argentero. L’attore è stato scelto da Molino Casillo “perché abbraccia i nostri stessi valori – racconta Antonella Tota, Responsabile Marketing Molino Casillo – e li sa raccontare con stile e passione. Inoltre la nuova immagine è all’insegna della linearità, della pulizia e della semplicità; colori pastello con tocchi creativi ‘innovativi’ che danno al nuovo pack system in carta certificata Fsc una forte riconoscibilità; azioni cromatiche eleganti che rendono i pack veri protagonisti”. In ogni spot (quattro in totale) Luca Argentero, con fantasia e creatività, riesce a esaudire, grazie ai prodotti Molino Casillo, ogni desiderio dei suoi familiari, concludendo ogni racconto con il claim ‘Farine Molino Casillo, per ogni tuo desiderio in cucina!’. “Sono molto felice – commenta Argentero – di far parte di questo progetto: nel corso di circa 20 anni di carriera ho fatto una grande selezione nell’affiancarmi a un brand e di conseguenza a un prodotto, ma trovo che la farina in questo momento storico sia un bene fondamentale. Forse abbiamo riscoperto un po’ tutti l’importanza delle cose semplici“.