Il gruppo Bauli prosegue lungo il percorso di diversificazione delle linee di business e rafforza l’espansione internazionale, chiudendo l’anno fiscale 2019/2020 con un fatturato di 485 milioni di euro. Nonostante un primo semestre caratterizzato dal lockdown a causa della pandemia da Covid-19, l’azienda alla fine ha generato un utile di 6 milioni di euro.
Ma il gruppo ha soprattutto consolidato la sua presenza nel segmento del mercato continuativo con i marchi Bauli, Motta, Bistefani e Doria. Focalizzandosi in particolare sull’ampliamento dell’offerta legata al benessere, che interpreta i nuovi trend di consumo orientati verso prodotti con ingredienti naturali. Un esempio in questo senso è l’evoluzione della linea Semplicissimi Doria, che ha introdotto nella propria gamma snack salati a base di legumi e riso.
L’ACQUISIZIONE DI MAXSPORT
Per concretizzare questa strategia di crescita e innovazione dei prodotti per il consumo quotidiano con focus sul benessere, Bauli ha acquisito nel 2019 la quota di maggioranza dell’azienda slovacca MaxSport, specializzata in barrette proteiche e a basso contenuto di calorie. Questa operazione favorisce anche l’accesso del gruppo ai mercati dell’Est Europa.
UNA NUOVA CORPORATE IDENTITY
Ulteriore continuità al percorso di innovazione del gruppo è garantita dall’introduzione di una nuova corporate identity. Essa trae ispirazione dalla sua storia di tradizione familiare per aprirsi al futuro, oggi rappresentato da una realtà dinamica e pronta a cogliere nuove opportunità di crescita. Il tutto viene raccontato nel nuovo sito dell’azienda.
“Guardiamo al futuro con fiducia, certi della nostra capacità di far fronte con soluzioni nuove e di valore ad un contesto in continua evoluzione” – sottolinea Michele Bauli, presidente del gruppo. “Proseguiamo il nostro investimento nella crescita, che per noi significa anche assicurare sicurezza sul posto di lavoro e stabilità a tutti i nostri dipendenti, attraverso il miglioramento della nostra capacità produttiva e con l’introduzione di nuove gamme di prodotti in assortimento”.
I DOLCI DA RICORRENZA
L’innovazione è anche al centro dello sviluppo del settore delle ricorrenze, con particolare focus sul Natale. Qui Bauli è leader di mercato in Italia con oltre il 40%; nel rispetto della tradizione arricchisce costantemente la sua gamma di prodotti per le feste e la sostiene con importanti investimenti in comunicazione. Quest’anno è stato introdotto un nuovo servizio, TUOBauli.it che coniuga artigianalità e personalizzazione, avvicinandosi per la prima volta al canale e-commerce. Attraverso una piattaforma digitale sarà infatti possibile ordinare e ricevere a casa un panettone Bauli personalizzato con caratteristiche decise dal cliente.
EXPORT
Infine, prosegue il percorso di affermazione sui mercati esteri che oggi rappresentano il 16% del fatturato, in crescita rispetto all’esercizio precedente. Bauli, presente in 70 mercati in tutto il mondo, è attivo anche in India (dal 2017) e nel Sud-Est asiatico, oltre che in Europa e negli Stati Uniti.