Bord Bia, l’ente governativo per la promozione del food & beverage irlandese, ha lanciato lo Standard Grass Fed per la carne bovina irlandese. Si tratta del primo standard al mondo su scala nazionale che consente di tracciare e verificare la percentuale di erba consumata nella dieta delle mandrie di bovini irlandesi.
I produttori irlandesi saranno da ora in grado di fornire prove riscontrabili, riconducibili allo Standard Grass Fed, a sostegno dell’affermazione secondo cui la carne bovina irlandese proviene da animali allevati al pascolo, con un’alimentazione a base di erba.
L’allevamento al pascolo è infatti parte della storia e della tradizione irlandese e grazie alle immense distese di prati verdi, l’aria pulita e le piogge abbondanti, che creano l’ambiente perfetto per l’allevamento di bovini, l’erba diventa un prodotto ricco di nutrienti e di alta qualità.
L’IMPORTANZA DELL’ALLEVAMENTO AL PASCOLO
Secondo una ricerca condotta da Bord Bia, la metà dei consumatori a livello globale afferma che l’allevamento al pascolo, con alimentazione a base di erba, incide sulla loro scelta d’acquisto della carne di manzo. Infatti, ritengono che i bovini che seguono questo tipo di alimentazione conducano una vita più “naturale” all’aperto e abbiano maggiori probabilità di ricevere un trattamento “etico”. Il 64% si è detto disposto a pagare anche di più per avere questa garanzia.
La ricerca evidenzia inoltre una forte domanda in questo ambito, soprattutto tra i consumatori nei mercati esteri. Questo fa sì che le aziende di trasformazione della carne ricorrano sempre di più a questo tipo di alimentazione, per differenziarsi dai propri competitor.
“Quasi la metà dei consumatori a livello globale associa l’Irlanda all’allevamento al pascolo – sottolinea Francesca Perfetto di Bord Bia Italia – quindi abbiamo sviluppato questo standard come risposta diretta alla crescente domanda internazionale di chi sceglie di affidarsi a prodotti premium, sani e creati secondo i dettami della natura. Il Grass Fed Standard, e il suo logo, consentiranno ai nostri clienti che utilizzeranno la carne bovina irlandese garantita di differenziare il proprio prodotto nei confronti di una clientela sempre più alla ricerca di chiarezza sulla provenienza del cibo. Ed è guidata dal desiderio di acquistare carne naturalmente gustosa proveniente da allevamenti sostenibili e da bestiame alimentato a base di erba”.
IL MODELLO BORD BIA GRASS FED STANDARD
Il Bord Bia Grass Fed Standard è un protocollo che stabilisce le regole sul nutrimento a base di erba, le quali devono essere rispettate dalle singole aziende agricole in modo che i prodotti possano essere classificati come “Grass Fed”. Affinché le mandrie possano qualificarsi per lo Standard Grass Fed, l’erba deve costituire almeno il 90% dell’alimentazione durante l’intera vita di ogni animale.
Il modello utilizzerà i dati raccolti durante gli audit effettuati all’interno degli allevamenti, realizzati dal Sustainable Beef and Lamb Assurance Scheme (SBLAS) – accreditato ISO – per determinare lo status Grass Fed delle diverse mandrie.
“Il Grass Fed Standard – aggiunge Francesca Perfetto – è un processo di verifica rigoroso e trasparente, basato su un assurance scheme valido e certificato a livello nazionale, che ci consente di avere le credenziali giuste per far sì che l’Irlanda si distingua dal resto dei competitor nella categoria Grass Fed”.
LA TRADIZIONE DELLA CARNE IRLANDESE
Uno dei punti di forza della produzione irlandese di carne bovina è il legame con la tradizione: l’allevamento del bestiame è praticato da secoli in Irlanda ed è tutt’oggi a conduzione familiare. Si tratta di capi di bestiame allevati liberamente al pascolo, che si nutrono di erba fresca e vengono selezionati tra le migliori razze per la produzione di carne di alta qualità, grazie all’esperienza maturata nei secoli da questi allevatori che aderiscono al Sustainable Beef and Lamb Assurance Scheme (SBLAS), che assicura standard di qualità rigorosi.
Lo Standard Grass Fed è stato riconosciuto dall’Irish National Accreditation Board (INAB), e le aziende produttrici di carne irlandese si stanno adoperando per fornire sul mercato, a partire da quest’anno, un prodotto Grass Fed, sicuro e verificato.