Si chiama Forum la nuova supercentrale d’acquisto della Distribuzione Organizzata in Italia. La nuova organizzazione raggruppa quattro strutture di primario rilievo nel panorama del retail nazionale. L’annuncio della nascita di questo nuovo polo è infatti arrivato da Piero Boccalatte (presidente di Crai Secom), Pippo Cannillo (presidente di Despar Servizi), Maggiorino Maiorana (presidente di C3) e Donatella Prampolini (presidente di D.IT).
Forum si pone come interlocutore qualificato verso l’industria di marca, con l’obiettivo principale di far emergere il rilevante valore delle proprie reti di punti vendita sul territorio.
I NUMERI DI FORUM
La nuova supercentrale – che entro questo mese aprirà la sua sede a Milano – rappresenta una quota del 9% nel mercato italiano della distribuzione, assestandosi così tra le prime in Italia con un concentrato all’acquisto di circa 5 miliardi di euro ed una presenza capillare sul territorio italiano di circa 5 mila negozi in tutti i canali in cui operano le strutture territoriali.
Nelle intenzioni dei player coinvolti, questa nuova realtà nasce proprio dalla volontà di riunificare la DO mettendo a fattore comune il know-how delle strutture dei quattro gruppi fondatori.