Nestlé acquisisce Freshly: deal da quasi un miliardo di dollari

La multinazionale svizzera ha ufficializzato l’acquisizione della startup leader nella preparazione e consegna di pasti pronti
Nestlé acquisisce Freshly: deal da quasi un miliardo di dollari

Alcune settimane fa avevamo scritto di come il settore del meal-planning si stia sempre più integrando nel retail a stelle e strisce. Altrettanto in fermento è il settore del meal delivery – che in Italia è ben presidiato da interessanti realtà come Nutribees e Feat Food – come dimostra la recente acquisizione di Freshly, il leader assoluto del settore, da parte di Nestlé. Dopo l’inaugurazione dell’innovation garden e il lancio del plant-based tuna, la multinazionale svizzera si dimostra sempre più attiva sul fronte dell’innovazione.

PASTI SANI E BILANCIATI CONSEGNATI A DOMICILIO

Il deal, del valore di 950 milioni di dollari, segue l’acquisto del 16% effettuato dal gigante di Vevey nel 2017 per “testare il mercato”. L’accordo prevede inoltre ulteriori 550 milioni, pagabili al raggiungimento di determinati obiettivi di crescita.

Fondata nel 2015 nei dintorni di New York, Freshly può considerarsi il pioniere mondiale nella preparazione e consegna a domicilio di pasti sani e bilanciati, un settore che giocoforza è destinato a crescere, anche, ma non esclusivamente, a causa della pandemia. L’azienda consegna attualmente oltre un milione di pasti in 48 stati, con un fatturato che nel 2020 raggiungerà 430 milioni di dollari.

“Questa mossa – si legge nel comunicato stampa – unisce la profonda comprensione di Nestlé di cosa e come le persone mangiano a casa, così come le capacità di ricerca e sviluppo a livello mondiale, con la piattaforma di analytics, altamente specializzata, e la rete di distribuzione di Freshly, per aumentare le opportunità di crescita sia all’interno del business Freshly sia di tutte le aziende di Nestlé”.

CONSUMO CASALINGO IN AUMENTO

“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Freshly nella famiglia Nestlé – ha dichiarato Steve Presley, Presidente e CEO di Nestlé USA. – I consumatori stanno abbracciando l’e-commerce e mangiano a casa come mai prima d’ora. È un’evoluzione causata dalla pandemia ma che è destinata a durare. Freshly è una startup foodtech in rapida crescita, e aggiungerla al nostro portfolio accelera la nostra capacità di capitalizzare sulle nuove realtà nel mercato alimentare statunitense e posiziona ulteriormente Nestlé come futuro leader “.

“Siamo estremamente entusiasti di espandere il nostro rapporto con Nestlé”, ha affermato Michael Wystrach, CEO di Freshly. “La nostra missione è rendere facile mangiare sano consegnando pasti nutrienti e di alta qualità direttamente a casa dei clienti. Convenienza e nutrizione sono le forze trainanti nel futuro del cibo e il nostro diventare parte della più grande azienda alimentare del mondo lo conferma. Con Nestlé, avremo accesso a risorse, ricerca e sviluppo e anni di esperienza a cui attingere per catapultare i nostri piani di crescita e avvicinarci al nostro obiettivo di essere presenti in ogni casa americana “.

© Riproduzione riservata