Il Gruppo Del Fiume, storico socio di Ce.Di. Sigma Campania, ha inaugurato il 29 ottobre scorso un nuovo supermercato a Colliano, in provincia di Salerno. Il punto vendita, dotato dei più evoluti servizi per ottimizzare la customer experience, si sviluppa su 800 mq e propone un vasto assortimento di 10 mila referenze, tra cui spicca un’ampia offerta di private label.
“La decisione di aprire un nuovo punto vendita – afferma Antonio Del Fiume, imprenditore e socio di Sigma – in una fase non certo facile è un segnale forte di fiducia, impegno e responsabilità sociale e ambientale che abbiamo voluto dare a tutta la comunità. A cominciare dalla ricaduta occupazionale del supermercato, che garantirà lavoro a 15 addetti, nel rispetto di un modello di sviluppo sostenibile”.
IL NUOVO SIGMA DI COLLIANO
Lo store, ubicato all’interno del centro commerciale La Macchia, è caratterizzato da un allestimento moderno, dai colori caldi e concepito per esprimere al meglio i valori di prossimità che caratterizzano l’insegna, con una chiara segnalazione dei reparti e delle offerte.
ASSORTIMENTO
L’assortimento del nuovo Sigma è esteso e diversificato. Ampio spazio è stato riservato ai reparti ortofrutta, gastronomia, freschi e freschissimi con particolare focus sulle eccellenze agricole locali, punto di forza del negozio insieme alla proposta del reparto macelleria con carni provenienti da filiere di allevamento controllate e certificate.
Il 10% dell’offerta è rappresentato da prodotti a marchio del distributore: accanto alla gamma mainstream Sigma, si distinguono le linee specialistiche trasversali alle insegne del Gruppo D.IT come Gusto&Passione, Equilibrio&Piacere e Verde Mio.
SERVIZI E TECNOLOGIA
Dotato di un ampio parcheggio, il punto vendita conta quattro casse con sistemi intelligenti di avanzamento delle code e offre il servizio click & collect. Si tratta di un progetto codificato a livello nazionale con sistema di Crm, studiato per migliorare il servizio e creare delle community su cui individuare azioni promozionali ad hoc.
La vocazione hi-tech del nuovo Sigma non finisce qui: per i prezzi, il retailer campano ha optato per le etichette digitali al posto del tradizionale cartoncino. Una scelta green confermata dall’utilizzo di energia rinnovabile per alimentare il punto vendita, anche mediante pannelli solari.
LA CRESCITA DI D.IT
La nuova apertura rappresenta un passo importante per il retailer, in un anno che sta mettendo a dura prova la tenuta del sistema distributivo nazionale. Una sfida alla quale D.IT-Distribuzione Italiana – gruppo multinsegna e multibrand che coinvolge Sigma, Sisa e Coal e di cui Cedi Sigma Campania fa parte – sta rispondendo. Nel progressivo anno a giugno 2020, la centrale ha incassato una performance a doppia cifra (+19,9% a valore nel canale Iper+Super+Libero Servizio rispetto allo stesso periodo del 2019), che l’ha collocata al secondo posto assoluto per trend di crescita nel panorama distributivo nazionale. Una posizione riconfermata ad ottobre, grazie ad un +13,7%.