Una partenza a marce ingranate quella di StaisciuPacco, il progetto di Casa Surace che promuove il “pacco da giù” in versione allargata in l’Italia e all’estero. Come? Attraverso la creazione di pacchi a edizione limitata (ognuno legato a un tema preciso) contenenti specialità gastronomiche e artigianali di eccellenza provenienti da ogni regione d’Italia con un obiettivo ben preciso: valorizzare il made in Italy, anzi il “made in paese”. Il tutto “raccontando”, in pieno stile Casa Surace, le aziende che partecipano all’iniziativa, con contenuti dedicati sui principali canali social del gruppo. Daniele Pugliese, Co-founder di Casa Surace (a sinistra nella foto di apertura), commenta il debutto e illustra le nuove opportunità di business.
Come giudicate l’esordio di StaisciuPacco?
Positivo su tutti i fronti: per le aziende che hanno aderito alla prima edizione, perché si sono rese conto che la visibilità del brand segue tutto il percorso della comunicazione, dall’adesione al progetto all’arrivo a casa dello StaisciuPacco; per il consumatore, che ha potuto testare che non si tratta un semplice pacco della spesa consegnato a casa, ma di un vero pacco ‘pacco da giù’ preparato con tanto amore e con molte sorprese; per le tante aziende che ci stanno contattando e che presto saranno protagoniste delle prossime edizioni.
Quali edizioni sono attualmente acquistabili e quali sono i nuovi lanci?
Abbiamo lo StaiciuPacco ManiInPasta, che vede la pasta protagonista con tante possibilità di condimento grazie ai vari prodotti regionali, e adesso stiamo lavorando al pacco di Natale, al pacco Nonna o della colazione. è possibile anche acquistare la statuetta di Nonna Rosetta, che con il suo zoccolo aiuta a far rispettare le buone maniere. La novità principale è che StaisciuPacco è presente anche all’estero, nell’Ue, ma stiamo lavorando per farlo arrivare in tante altre nazioni del mondo. Prima del lancio, l’idea era di promuovere le nuove edizioni con una cadenza definita, ma il sold out iniziale e le sempre maggiori richieste dei fan e delle aziende ci hanno spinti a rivedere i piani. La realizzazione di diversi StaisciuPacco con tematiche e prezzi differenti ci aiuta a incontrare i vari target di consumatori: dalle famiglie che vivono all’estero e vogliono ricevere le eccellenze italiane a chi vuole fare un regalo speciale a un amico.
La sostenibilità è un tema che lega le varie edizioni giusto?
Proprio così, ogni edizione dello StaisciuPacco è caratterizzata dalla collaborazione con aziende che si impegnano nel sociale. Nello staisciupacco “La Casa di Pasta” , ad esempio, abbiamo realizzato una partnership con l’associazione “Fuga di sapori”, che ha messo a disposizione una spianatoia e un mattarello prodotti all’interno della falegnameria del carcere di Alessandria.
Perché le aziende dovrebbero “scommettere” sul vostro progetto?
La maggior parte delle aziende che ci contattano sono piccole e medie imprese. Il progetto consente loro di viaggiare e di operare in tutto il territorio nazionale e internazionale, con ampia visibilità su tutti i principali social. Inoltre, tutte le aziende saranno con noi appena apriremo il nostro e-commerce, entro la fine del 2021. Non vogliamo riempire i pacchi di prodotti, ma dar vita a veri e propri contenitori che prima di saziare lo stomaco devono saziare l’anima e lo spirito. Stiamo spingendo molto tutte le referenze ecosostenibili e supportiamo le Pmi nella digitalizzazione. L’obiettivo è coprire tutti i settori del food, raggiungendo una completezza tale da poter permettere ai clienti di assemblare i pacchi a proprio piacimento.