Taste of Italy 2, fondo di private equity specializzato nel settore agroalimentare e gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, ha acquisito una partecipazione di maggioranza nel capitale di Gastronomica Roscio SrL.
Gastronomica Roscio, fondata nel 1961 a Vidigulfo (Pavia), è un operatore di riferimento nella produzione di piatti pronti – freschi e surgelati – per catene di distribuzione e marchi internazionali. Nel 2019 ha registrato ricavi da vendite per 29 milioni e un EBITDA di oltre 5 milioni.
LO SVILUPPO DELL’ACQUISIZIONE
Taste of Italy 2, facendo leva sulle capacità di sviluppo di nuovi prodotti e ricette di Gastronomica Roscio, intende supportarne la strategia di crescita nel mercato domestico ed internazionale, rafforzando le partnership produttive con i clienti esistenti e avviandone di nuove. Saranno inoltre contemplate opportunità di crescita mediante acquisizioni. La famiglia Roscio manterrà una partecipazione di minoranza a fianco di Taste of Italy 2. Francesco Roscio proseguirà la propria attività in azienda nel ruolo di presidente con deleghe esecutive in ambito di sviluppo prodotto.
Taste of Italy 2 è stato assistito nell’operazione da Brera Financial Advisory, con un team composto da Andrea Pagliara, Stefano Benasciutti (M&A Advisory), Michele Castiglioni e Lorenzo Romano (Debt Advisory); da NCTM per gli aspetti legati alla Consulenza Legale e per gli aspetti legati al financing; da KPMG per gli aspetti legati alla Financial, Tax e Business Due Diligence nonché per la redazione dello Structure Memo; e da ERM per l’ESG compliance.