Assolatte, con la pandemia volano le vendite del dairy

Yogurt, kefir e latti fermentati: aumentano gli acquisti dei prodotti lattiero-caseari che sostengono e rinforzano il sistema immunitario. Ma il vero boom sarà nei prossimi 12 mesi
Assolatte, con la pandemia volano le vendite del dairy

Secondo Assolatte, nel 2021 acquisteremo e mangeremo soprattutto alimenti funzionali, che contribuiscono alla salute del microbiota intestinale dove si trova il 70% del nostro sistema immunitario. A indicarlo è infatti l’analisi che Whole Foods realizza ogni fine anno e che individua le tendenze emergenti nel mondo alimentare per i 12 mesi successivi.

Il primo dei 10 trend che si affermeranno nel 2021 è proprio la propensione a consumare più functional foods, compresi alimenti fermentati e probiotici. La crescita di interesse per questo genere di prodotti è frutto di un trend di lungo periodo, quale la maggiore attenzione a nutrirsi in modo salutistico, ma anche di un atteggiamento legato alla pandemia da coronavirus, ossia l’attenzione a seguire un’accurata e corretta alimentazione.

I NUMERI DEL DAIRY FUNZIONALE IN ITALIA

In Italia il maggior ricorso ai cibi funzionali è già in atto, rivela Assolatte: nell’ultimo anno le vendite di yogurt sono aumentate del 4,1% in volume e del 3,7% a valore, con punte sopra media per il kefir, di cui gli italiani sono grandi appassionati. Nella Gdo italiana i consumatori hanno comprato nel 2019 un totale di 19 milioni di kg di yogurt e latti fermentati, pari a una spesa che sfiora gli 85 milioni di euro annui.

I maggiori consumatori di yogurt sono gli abitanti di Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta, che coprono quasi un terzo dei volumi venduti nella distribuzione moderna. Ma ad aver aumentato di più gli acquisti nel corso dell’ultimo anno sono stati gli abitanti delle regioni meridionali, che ne hanno comprato l’8,3% in più rispetto all’anno precedente.

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