Con metrature di circa 1.000 mq, parcheggio da un minimo di 30 a 80 posti auto, banchi serviti, oltre 2000 referenze a marchio tra food (80% circa) e non food, i tre nuovi store affiliati MD di Partinico (PA), Dossobuono (VR) e Settimo San Pietro (CA), aperti nei giorni scorsi, replicano il format proposto dall’insegna in tutta Italia.
Format che si dimostra vincente per i franchisee della catena, che spesso dopo il primo punto vendita ne aprono altri, e sempre più attrattivo per nuovi imprenditori.
I TRE NUOVI PUNTI VENDITA
A Partinico, ad esempio, ha appena aperto i battenti il secondo MD in franchising in provincia di Palermo della società Royal SrL che ha già in programma di aprirne un terzo. “Il punto di forza del franchising MD è avere una direzione dedicata su cui contare per ogni aspetto dell’operazione: da quelli logistico-operativi a quelli finanziari, passando per la messa adisposizione di una rete di servizi rodata ed efficiente” commenta Antonio Reale, titolare della Royal.
A Dossobuono apre invece il primo store la società Centro Vendite Alimentari SrL: “Abbiamo accettato la sfida di aprire un punto vendita in una zona molto difficile per le insegne non venete, ma a convincerci è stata proprio la validità della formula commerciale di MD e l’affiancamento continuo da parte di tutto lo staff affiliazione su cui abbiamo potuto contare” è il commento di Gabriele Ferrante, amministratore della Centro Vendite Alimentari.
A Settimo San Pietro, 10 nuovi assunti per il secondo store MD della società Super B della famiglia Baire che ne prevede già un terzo per il 2021. “Ci siamo sentiti accolti in una famiglia, non solo in un business dai promettenti sviluppi” – afferma Gianluca Baire, amministratore di Super B. “Abbiamo aperto il primo store MD in franchising lo scorso 18 settembre e l’accoglienza del pubblico e i risultati immediati hanno confermato subito la bontà della scelta tanto da decidere per nuove aperture MD”.
IL FRANCHISING MD
Oggi i punti vendita a insegna MD gestiti in franchising sono 230, dislocati su tutto il territorio nazionale. Fanno capo a poco più di un centinaio di società di medio-piccole dimensioni non sempre provenienti dal commercio alimentare.
“Ci occupiamo di tutto, affiancando l’imprenditore passo per passo – afferma Armando Strano, a cui fa capo la direzione franchising di MD – per questo un’esperienza commerciale precedente non è un requisito indispensabile. Si affidano a noi, alla solidità del marchio, alla serietà dell’offerta, all’assistenza continua e problem solving. Ne sono prova le continue richieste di franchisee desiderosi di raddoppiare i loro punti vendita”.