Molino Spadoni debutta sulla TV israeliana con un’operazione di product placement. Sono sue, infatti, le farine protagoniste di “Nadia Ellis, the Vegan Italian Chef”. Si tratta di un nuovo format televisivo internazionale condotto da Nadia Ellis, la prima host vegana di cucina italiana nel Paese mediorientale. La trasmissione avrà un forte impatto mediatico in Israele, il Paese con la percentuale di vegani più alta al mondo nonché uno dei mercati più appetibili per l’Italia.
A dirlo sono i numeri (Fonte: Elaborazione Ambasciata d’Italia su dati CBS, Bank of Israel, ICE-Agenzia, maggio 2020):
- Il trend dell’interscambio italiano con Israele è caratterizzato da una crescita costante (+3,9% medio annuo negli ultimi 10 anni). Nel 2019 le esportazioni italiane hanno raggiunto i 2,55 miliardi di euro;
- Siamo il 6° fornitore di Israele per tutti i prodotti;
- Il settore agroalimentare è tra quelli trainanti dell’export italiano, con una quota di mercato pari al 6,7% (sul totale export Italia nei primi mesi del 2020), grazie anche alla crescente popolarità fra i consumatori israeliani dei prodotti enogastronomici italiani.
Con questa iniziativa Molino Spadoni diventa ambasciatore dell’eccellenza gastronomica italiana in Israele.
ON AIR
Il programma racconta ricette, prodotti, territorio, cultura e tradizioni delle regioni italiane, ed è stato trasmesso in prima TV a partire dal 27 novembre scorso dal primo network televisivo israeliano, Ananey Communications Food Channel, sui canali primari: Travel Channel, Food Channel e piattaforme connesse come Partners, Goodiz, YES, HOT e Youtube Israele. Uno degli episodi, che hanno cadenza settimanale, è stato registrato al Mercato Coperto di Ravenna, il cui allestimento e i cui servizi di ristorazione sono curati da Molino Spadoni e sarà on air proprio in prossimità di Natale.
LA VOCAZIONE INTERNAZIONALE DI MOLINO SPADONI
Questa operazione darà una grande visibilità a Molino Spadoni, offrendo all’azienda la possibilità di comunicare e promuovere le sue farine in un Paese che è tra i suoi clienti esteri. Oltre al Medio Oriente, per l’azienda ravennate sono mercati trainanti l’Europa, l’Oceania e gli Stati Uniti (in queste quattro aree realizza oltre l’80% delle vendite del canale estero).
Il gruppo, infatti, ha una forte vocazione internazionale, al punto che l’export rappresenta il 25% circa del suo fatturato. Oggi esporta soprattutto nel canale food service, ma punta a espandersi anche nella Gdo. Fra le referenze più esportate ci sono le farine, le palline surgelate di pizza (impasto base) e la pasta secca senza glutine.
Molino Spadoni si posiziona come uno dei principali esportatori italiani di farine speciali a destinazione d’uso. L’obiettivo dell’azienda è proseguire lo sviluppo sui mercati esteri, supportandolo con un piano strategico che punti sulla diversificazione dell’offerta.