Con una pandemia mondiale in corso, e le aziende, non solo quelle agroalimentari, costrette a elaborare e rivedere le proprie strategie settimanalmente, lanciarsi in previsioni potrebbe risultare azzardato. Ciononostante, il portale americano Grocery Dive non ha voluto mancare l’appuntamento annuale sui trend di consumo più rilevanti, che, per quest’anno, dovrebbero essere otto, alcuni dei quali molto interessanti anche per il nostro Paese.
GLI 8 TREND DI GROCERY DIVE
- E-COMMERCE E DIGITAL
Le insegne della GDO dovrebbero, e certamente lo faranno, investire più nel digital retail per raggiungere quell’omnicanalità sempre più parte integrante della grande distribuzione
- MEAL KIT
Con il comparto horeca che fa fatica a riprendersi e al contempo i consumatori che potrebbero iniziare ad avvertire una certa “nausea da fornelli” ci sarà sempre più spazio per il meal-kit. Pam ci ha già pensato
- KROGER
Il gigante americano continuerà a cavalcare l’onda per tutto il 2021, puntando tutto, o quasi, su digitale e plant-based
- MENO PROFITTI PER GLI INVESTITORI
Il 2021 dovrebbe vedere ovviamente un leggero rallentamento nei profitti, dopo il boom portato dal Covid
- PIÙ PROGRAMMI FEDELTÀ
Il Covid ha comportato, e comporterà sempre di più, una maggior fidelizzazione dei clienti, e, conseguentemente un aumento ed evoluzione dei programmi fedeltà
- NUTRIZIONE PERSONALIZZATA
Le prime avvisaglie sono arrivate proprio sul finire dell’anno appena concluso, sia da parte dei colossi che dalle startup, come Feat Food, molto attive sul fronte delle acquisizioni nel campo del meal delivery e della nutrizione personalizzata, che dovrebbe esplodere quest’anno
- AVANZA AMAZON
Amazon non ha intenzione di fermarsi e non si fermerà. Spesa offline, nuove tecnologie, nuovi prodotti. Tutto nel segno di Jeff Bezos
- SEMPRE PIÙ M&A
La finanza straordinaria non si è arrestata causa Covid e riprenderà con maggior vigore.