Secondo un rapporto di Ismea, tra il 17 febbraio e il 15 marzo, quindi in piena emergenza Covid-19, le vendite di salumi confezionati hanno segnato un incremento pari al +15% a volume e al +21% a valore. Un exploit senza precedenti che ha coinvolto direttamente il prosciutto cotto a peso variabile, grazie anche ai tanti nuovi lanci nella categoria. Già prima del lockdown, del resto, il settore mostrava nel complesso una chiara ripresa dei consumi. Nell’anno terminante lo scorso gennaio, infatti, ha registrato un giro d’affari pari a 1,27 miliardi di euro, in crescita del 3,4% rispetto all’anno precedente. Un andamento positivo comune sia al peso imposto che al peso variabile, con progressi a valore rispettivamente del +3,4%, a quota 434 milioni di euro, e del +3,5% a 836 milioni. Merito dei plus di versatilità del salume, nonché degli investimenti in innovazione, che si orientano sempre più frequentemente verso l’area dello snacking. Tutto ciò affidandosi anche ad abbinamenti con altri ingredienti capaci di comunicare insieme salutismo e piacere edonistico. Intanto, nei prossimi mesi i player puntano a confermare anzitutto il successo del prosciutto alta qualità affettato. E, inoltre, continuano a concentrarsi su novità all’insegna di materie prime selezionate e antibiotic free.
FRATELLI BERETTA GUARDA ALL’HEALTHY
Nel segmento del peso imposto, tra gli ultimi lanci spicca il Prosciutto Cotto Alta Qualità Ben Essere Beretta da 60g, caratterizzato da solo il 2% di grassi e un basso contenuto di grassi saturi, accanto a un alto contenuto di iodio. Il prodotto, inoltre, è privo di glutine, lattosio e glutammato monosodico.
GALBANI, ECCO LA VASCHETTA BI-COMPARTO
Anche Galbani Salumi punta sull’area dello snacking, come dimostra il debutto della vaschetta bi-comparto da 100 g Mix Perfetto con Cotto Alta Qualità e Mozzarella S. Lucia. La referenza è parte di una linea studiata per abbinare velocemente salume e formaggio. Risulta quindi ideale per i pranzi in fretta a casa o in ufficio, per una pausa a metà mattina, per la merenda del pomeriggio o per un aperitivo in compagnia.
FIORUCCI SI AFFIDA ALLA MATERIA PRIMA ITALIANA
In evidenza, nel mondo delle vaschette, c’è anche Fiorucci con il lancio dell’affettato Fiordicotto da 100 g, con carne 100% italiana proveniente da filiera certificata. E’ caratterizzato da ingredienti ricercati come vino liquoroso Zibibbo Igp e Salgemma di Sicilia.