Fiore all’occhiello di Liquorificio 1864 è Amaro Silano, un infuso che nasce da un processo di lenta macerazione grazie al quale le selezionate erbe aromatiche del territorio della Sila rilasciano le proprietà digestive benefiche, che si traducono in un amaro dalle sfumature erbacee e dolceamare.
La ricetta del più antico amaro di Calabria risale al 1864 ed è il risultato della sapiente miscelazione di passione e segreto. Oggi come allora la produzione in terra natale resta fedele alla tradizione, conservandone i primitivi sentori sprigionati da un elisir di sfumature e profumi, dal gusto deciso, ideale per tutte le occasioni.
Amaro Silano si propone come fiero ambasciatore dell’italianità, pur rimanendo radicata espressione di un territorio deciso e indomito. Fedele a questi valori e a questa vocazione, Amaro Silano affascina un target sempre più ampio e più giovane di consumatori.
Motivo che ha spinto l’azienda ad adottare un “visual”, rinnovato anche nel pack, con un appeal accattivante, fuori dagli schemi e Fuori dal branco, appunto, come recita il suo claim.
Ricette storiche, quelle di Liquorificio 1864, che declinano tradizioni della terra calabra in liquori che sono sempre più apprezzati dai consumatori nazionali e internazionali.
Merito del Gruppo Regina, leader nella distribuzione organizzata, sensibile al recupero e al rilancio di marchi storici della produzione alimentare calabrese, che punta a far conoscere oltre regione i prodotti della propria terra.
Con questa visione nel 2005 ha rilevato l’ultracentenaria Bosco Liquori e qualche anno più tardi Moka Drink, longeva e incontrastata azienda produttrice della tipica e omonima gassosa al caffè.
È proprio nel 2005, con una partecipazione di Orlando Marcelletti, il Gruppo Regina dà inizio al progetto di rilancio dell’officina liquoristica che vantava una importante eredità storica iniziata ai tempi dell’Unità d’Italia.
Oggi gli sforzi imprenditoriali dell’azienda hanno portato in auge la storia di quelle ricette dal sapore unico ed intenso come Anice e Sambuca Bosco, Nerò Liquirizia, Millefiori. Ed è proprio grazie all’impegno e alla dedizione di tutta l’azienda che il viaggio iniziato in Calabria prosegue spedito verso orizzonti sempre più distanti, come confermato dai volumi costantemente in crescita.
Nel 2020 Amaro Silano registra nella grande distribuzione italiana un incremento a volume del 32,7%, seguendo un trend positivo degli ultimi anni che vede crescere le proprie quote in un mercato, quello dell’amaro, che aumenta del 10,6%, seppur in un anno influenzato dalla contingenza sanitaria. Il 2020 ha visto aumentare la presenza a scaffale in modo importante, grazie anche ai recenti inserimenti nei maggiori player della GDO operanti nel centro Italia. L’azienda si è concentrata anche su attività di consolidamento ed espansione in Piemonte, con l’obiettivo di incrementare la penetrazione nel Nord-Ovest del Paese.
La comunicazione di Liquorificio 1864, durante e post lockdown, ha incrementato più che mai le risorse aziendali dedicate ad attività digital oriented, attraverso importanti e costanti investimenti di branding e di supporto alla GDO, mediante precise ed efficaci attività geolocalizzate sui clienti, specie in periodi promozionali.
Il 2020 ha registrato una crescita di fatturato, proiettando l’azienda verso nuove sfide che si sono concentrate anche sul rilancio di altri prodotti oltre allo sviluppo di nuove referenze da proporre al mercato.
Anche nel 2021 sono previsti importanti investimenti in comunicazione, riprendendo e potenziando la campagna con lo spot “Amaro Silano” che lo scorso anno ha raggiunto le case Italiane per la prima volta in occasione di X-Factor e durante la programmazione di alcuni importanti match delle Seria A di calcio.