Ferrero cresce, fatturato a 12,3 miliardi di euro

Il gruppo di Alba verso la realizzazione del nuovo polo di innovazione Ferrero Technical Center ( FTC), nel cuore delle Langhe
Ferrero cresce, fatturato a 12,3 miliardi di euro

Ferrero International, società capogruppo del gruppo dolciario di Alba, ha approvato il bilancio bonsolidato relativo all’esercizio chiuso al 31 agosto 2020. Il gruppo, di cui Giovanni Ferrero è presidente esecutivo e Lapo Civiletti Ceo, ha chiuso l’esercizio con un fatturato consolidato di 12,3 miliardi di euro, in crescita del + 7,8% rispetto al 2019.

Il gruppo è costituito da 105 società consolidate a livello mondiale e 31 stabilimenti produttivi. I prodotti Ferrero sono presenti direttamente, o tramite distributori autorizzati, in oltre 170 Paesi. L’organico medio nel 2019/2020 è stato di 34.121 unità, in aumento rispetto ai 33.003 dipendenti nel 2018/2019. L’organico puntuale al 31 agosto scorso ammontava a 37.122 dipendenti.

CRESCONO LE VENDITE DI NUTELLA E KINDER

A contribuire alle vendite di prodotti finiti sono stati soprattutto la crescita negli Stati Uniti e in altri mercati occidentali quali Germania, Francia e Italia, ma anche la crescita di fatturato trainata da alcuni brand iconici come Nutella, Kinder Bueno e i prodotti freschi. A questi si aggiunge il lancio di nuovi prodotti di grande successo, come Nutella Biscuits, sul mercato italiano.

Ferrero_Nutella-Biscuits
I Nutella Biscuits

INVESTIMENTI

Il gruppo ha poi aumentato gli investimenti nei suoi marchi iconici, rafforzando al tempo stesso le attività interne di R&D. Ferrero ha sostenuto la strategia di sviluppo tecnologico attraverso l’espansione della propria capacità produttiva, con investimenti per 619 milioni di euro. Si tratta soprattutto di immobili, impianti e macchinari (534 milioni di euro), principalmente in Italia, Germania, Stati Uniti e Polonia.

UN NUOVO POLO TECNOLOGICO

Il gruppo starebbe inoltre per dare il via alla costruzione del suo nuovo polo tecnologico. Nel cuore delle Langhe sorgerà infatti il Ferrero Technical Center (FTC), il cui progetto è stato affidato, dopo la vittoria del concorso ad inviti, allo studio Frigerio Design Group.

Il nuovo edificio, destinato a ospitare una nuova officina e alcuni uffici, avrà l’obiettivo di offrire uno spazio contemporaneo e all’avanguardia che esprima la forte identità e cultura aziendale del marchio.

Credits: Frigerio Design
© Riproduzione riservata