L’industria F&B che sostiene le nuove necessità dei consumatori

Per soddisfare i nuovi bisogni dei consumatori dopo lo shock della pandemia, le aziende alimentari si concentreranno su benessere (anche) mentale, valori e identità
L’industria F&B che sostiene le nuove necessità dei consumatori

Mentre la pandemia da Covid-19 continua a sconvolgere il nostro stile di vita, il rapporto dei consumatori globali con il cibo si è sempre più approfondito e diversificato. In tempi di stress e ansia, difficoltà economiche e isolamento sociale, chi produce alimenti e bevande ha quindi l’occasione di dimostrare di essere ancora più in sintonia con i consumatori. A evidenziarlo è l’analisi di Mintel sui trend globali per il 2021, basati sui drivers che tracciano i fattori che influenzano le scelte di acquisto.

Gli esperti di Mintel per il settore Food & Beverage hanno individuato un nuovo potenziale in tre linee di tendenza:

  • Benessere: Porre maggiore attenzione al benessere mentale
  • Valore: Trovare benefici tangibili e misurabili
  • Identità: Capire ed esprimere se stessi

Questi trend si possono a loro volta descrivere in altrettante strategie: “Nutrire la mente”, “Ridefinire il concetto di qualità”, “Uniti dal cibo”.

NUTRIRE LA MENTE

Storicamente, l’industria alimentare si è sempre rivolta alla salute fisica dei consumatori più che a quella psicologica. Ma la pandemia ha cambiato tutto. Gli effetti negativi sulla salute mentale collettiva creeranno un’ondata di domanda di cibo, bevande e servizi che offrano anche supporto psicologico ed emotivo. Un bisogno diffuso che porterà ad un boom di nuove formulazioni funzionali in tutti i mercati. Per intercettare il trend, le aziende possono ad esempio condividere le informazioni sulla confezione e tramite codici QR, per garantire ai consumatori la trasparenza che si aspettano. In futuro, gli stessi consumatori saranno a loro volta in grado di tracciare personalmente l’efficacia dei prodotti, ad esempio attraverso dispositivi indossabili. Gli algoritmi raccomanderanno i momenti migliori della giornata, le impostazioni, le attività complementari o i prodotti per trarre il beneficio emotivo ideale dal cibo o dalle bevande in base all’ampiezza dei dati disponibili.

QUALITÀ RIDEFINITA

I consumatori cercano benefici tangibili e misurabili nei prodotti su cui investono a livello economico ed emotivo. Con la riapertura dei mercati dopo le restrizioni innescate dalla pandemia, i consumatori si aspetteranno più trasparenza nei prezzi e una maggiore integrazione della convenienza online e offline. Garantire prodotti accessibili e sostenibili sarà sempre più importante per i produttori di alimenti e bevande.

La casa resterà centrale nella vita delle persone, come luogo di lavoro e come rifugio sicuro dalle minacce alla salute e al benessere. Le aziende del F&B possono ravvivare la routine casalinga con ispirazione, versatilità e sapori inediti. I brand più noti e le private label possono mantenere la fiducia dei consumatori evidenziando, sostenendo e persino migliorando la qualità e la sicurezza dei propri prodotti, e offrendo conforto in un periodo di incertezza.

L’uso esteso della blockchain e di altre tecnologie di tracciamento permetterà ai brand di mostrare effettivamente ai consumatori i vari elementi che compongono il prezzo di un prodotto – dalla fattoria agli impegni di CSR della sala riunioni – attraverso immagini o video.

UNITI DAL CIBO

Le aziende alimentari possono anche contribuire a bilanciare il bisogno di una persona di sentirsi unica e speciale con il desiderio di far parte di comunità di individui che la pensano come lei. In futuro dovranno offrire prodotti che si adattino al desiderio delle persone di sperimentare in cucina: vari tipi di meal kit faranno appello alla creatività dei consumatori e alla loro voglia di imparare. Magari invitandoli a condividere online i risultati del loro impegno.

L’e-commerce interattivo offre a sua volta nuovi modi per riunire le persone. Chi produce cibo e bevande può ad esempio adottare modelli di “commercio sociale”, in cui l’esperienza di acquisto online è condivisa con altri acquirenti e amici.

Giulia Facchin
gfacchin@mintel.com
Giulia Facchin
Mintel
Sales Director Italy, Greece, Turkey u0026 Middle East Region
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