In occasione del Pancake Day – oggi, 16 febbraio – la giornata che celebra, nel Regno Unito, questo tipico dolce americano ormai apprezzato in tutto il mondo, Mulino Bianco lancia i suoi Pancake, novità della gamma dedicata alla prima colazione. Il brand del gruppo Barilla porta sulle tavole degli italiani nuovi pancake pronti all’uso, semplici e soffici, per un “Pancake Day all’italiana”.
“Siamo molto contenti di poter finalmente presentare l’ultimo prodotto di Mulino Bianco – dichiara Julia Schwoerer, vice president Marketing Mulino Bianco – che ci auguriamo possa riempire le case degli italiani di gusto e divertimento. In un anno in cui abbiamo imparato a scoprire la felicità nelle piccole cose, abbiamo capito quanto fosse importante proporre non solo nuovi gusti, ma anche una nuova e pratica modalità di consumo che permette di stare insieme, personalizzare e divertirsi”.
I PANCAKE LOVERS IN ITALIA
I pancake lovers in Italia sono soprattutto famiglie con figli e giovani alla ricerca di una colazione conviviale, fuori dalla routine quotidiana, dove sperimentare nuovi gusti e consistenze. Per loro il pancake è il compagno ideale di una prima colazione divertente, gratificante, da fare in compagnia.
In particolare, secondo una ricerca Nielsen commissionata da Barilla, quattro italiani su dieci (43%) hanno dichiarato di aver consumato pancake almeno una volta, soprattutto a casa (84%). Cinque italiani su dieci (51%) li preferiscono nel weekend, a colazione (73%), ma anche durante la merenda pomeridiana (40%).
Tra gli amanti dei topping sul pancake, il 90% preferisce esclusivamente gli ingredienti dolci e la frutta: creme spalmabili al cacao, cioccolato o alla nocciola (65%); confetture/marmellate (54%); sciroppo d’acero (41%) o miele (28%).
LA “VERSIONE” MULINO BIANCO
I Pancake Mulino Bianco sono già pronti da mangiare, così come sono, semplici e a temperatura ambiente, o riscaldati in padella, nel tostapane o nel microonde. Ogni confezione contiene quattro monoporzioni da due pancake ciascuna.
La vera caratteristica, però, sono le farciture. Noi siamo abituati a vederli serviti con bacon e sciroppo d’acero, come vuole la tradizione americana, ma la loro versatilità permette un’infinità di abbinamenti tipici anche della dieta mediterranea. Tra le varie proposte suggerite ci sono quella con yogurt, miele e frutta secca o fresca; composta di mele e noci con cannella e zenzero; mousse di ricotta e frutta.
I Pancake Mulino Bianco sono preparati con farina, zucchero, uova di galline allevate a terra e latte fresco 100% italiano. Sono, inoltre, privi di additivi conservanti, senza olio di palma e con un pack progettato per il riciclo.
LA “NUOVA” COLAZIONE DEGLI ITALIANI
Come ricorda l’archivio storico Barilla, fino ai primi anni Settanta la colazione era un pasto necessario solo per i bambini, e solo un adulto su tre mangiava qualcosa di solido prima di uscire. Fino ad arrivare all’inizio degli anni Ottanta, quando quasi il 70% dei biscotti veniva mangiato al mattino, consolidando così il rito della colazione all’italiana a base di caffè, latte e prodotti da forno.
Negli anni, questo momento ha subito diversi cambiamenti, sia negli alimenti sia nelle modalità di consumo. Oggi, in particolare, si è riscoperto il gusto della colazione a casa, personalizzata ogni giorno in modo diverso, lasciando spazio alla creatività.