Annoverata tra le eccellenze del Bel Paese non solo per la qualità dei suoi prodotti ma anche per la sua propensione ad innovare, Dalla Torre Dorotea rivoluziona il suo sistema di confezionamento estendendo il nuovo packaging sostenibile a tutta la sua gamma prodotti.
Il burrificio della Val di Non, infatti, si distingue da sempre per la sua capacità di restare sempre al passo con le ultime frontiere dell’innovazione, sia in termini di selezione delle materie prime per un’offerta di qualità, sia sul fronte della composizione del packaging. Un modus operandi che non dimentica di rispettare la tradizione e la storia, che hanno dato all’azienda basi solide per costruire quella che oggi è una realtà dinamica, di rilievo nazionale nel segmento premium del proprio mercato.
LA RIVOLUZIONE GREEN
Questa volta la scelta di Dalla Torre è un’estensione, non di gamma con nuove referenze, ma di tecnologia impiegata per il confezionamento dei suoi 25.000 quintali di burro prodotti all’anno. Si tratta di una decisione che testimonia un percorso chiaro, intrapreso dall’azienda in termini di impegno per una produzione più sostenibile. L’idea è quella di ridurre il più possibile l’impatto ambientale della propria attività, sistematizzando l’implementazione di una soluzione di packaging innovativa: una rivoluzione green a tutti gli effetti.
L’INCARTO
L’incarto, realizzato in seguito ad un lungo lavoro di ricerca, ha debuttato come pack del prodotto Premium La Montanara. È la prima confezione per burro in Italia certificata Ok Compost Industrial da TÜV Austria, ente certificatore che etichetta a livello internazionale prodotti bio-based, biodegradabili e compostabili. In base alla certificazione Ok Compost, il packaging soddisfa stringenti requisiti previsti dalla norma UNI EN 13432 in termini di compostabilità e, in aggiunta per la norma italiana, ha un contenuto minimo di materia prima rinnovabile di almeno il 60% in base allo standard UNI CEN/TS, oltre ad essere idoneo all’uso alimentare.
Nonostante il raggiungimento di un notevole traguardo, l’impegno dell’azienda in ambito di ricerca per soluzioni green non accenna ad arrestarsi. Infatti, l’incarto ad oggi interamente compostabile in seguito alla rimozione degli occhielli di sigillo, vedrà presto l’implementazione di una soluzione di sigillatura ad ultrasuoni che lo renderà 100% compostabile.
SICUREZZA E TRASPARENZA
Al centro dell’attività di Dalla Torre sul fronte dell’innovazione, resta saldo il desiderio di trasferire sempre maggior valore al consumatore in termini di offerta e di trustability, attraverso la trasformazione del rifiuto in risorsa. In questo modo lo shopper che si informa e ricerca nei prodotti una garanzia in termini di sicurezza, trova dall’offerta del brand risposte chiare ai propri bisogni di consumo.
Anche in questo senso, Dalla Torre utilizza il packaging per veicolare sicurezza e trasparenza verso i consumatori. L’incarto infatti protegge il gusto e la fragranza del prodotto e ne garantisce la qualità, coerentemente con il posizionamento premium del marchio. Con il packaging, inoltre, Dalla Torre comunica in modo semplice e chiaro l’accurata selezione degli ingredienti. Nel caso de La Montanara, fiore all’occhiello del brand, solo due ingredienti di qualità eccellente: latte fresco e prima panna.
Lo storico burrificio si conferma dunque un innovatore a tutto tondo, nei prodotti e nelle tecnologie, per questo anche vincitore proprio lo scorso anno del prestigioso premio ‘Sostenibilità’ di Miglior Prodotto Food 2020.