Per alcune imprese parlare di sostenibilità vuol dire semplicemente dare riconoscimento a un’attitudine e a good practice che hanno sempre connotato la storia dell’azienda. È il caso del Gruppo Eurovo, nato oltre sessant’anni fa dall’intuizione del suo fondatore Rainieri Lionello, che per primo propose a pastifici e pasticcerie uova fresche sgusciate a mano e congelate. Il successo, coronato poi con l’acquisto della prima macchina sgusciatrice, ha trasformato Gruppo Eurovo in un’azienda dal respiro internazionale, ma ha lasciato intatti i solidi valori di artigianalità che la contraddistinguono come virtuoso esempio d’imprenditoria familiare italiana nel mondo.
Oggi il Gruppo continua a valorizzare quei principi di sostenibilità che hanno segnato passi importanti nella storia dell’azienda, dando centralità al tema della nutrizione.
L’impegno sostenibile sulla nutrizione si muove in tre direzioni che coinvolgono tutta l’attività di filiera: la gallina, il prodotto, il consumatore finale.
IL BENESSERE DELL’ANIMALE
Gruppo Eurovo è una delle prime aziende in Europa ad aver investito nella realizzazione di allevamenti alternativi (con oltre il90% degli allevamenti di proprietà cage-free) e nell’ammodernamento e upgrade di quelli esistenti per incrementare i livelli di benessere animale (con impianti di raffrescamento, di raccolta ed essiccazione pollina, di regolazione dei parametri ambientali, di raccolta dati in tempo reale in merito ad acqua, consumi, ventilazione, umidità).
Una scelta dettata dalla volontà di orientarsi verso una modalità più etica di allevamento, capace di rispondere alle esigenze di un’utenza sempre più sensibile e attenta nella selezione dei prodotti.
Negli ultimi anni il Gruppo ha attivato filiere dedicate con standard di benessere animale più elevati rispetto alle richieste delle normative. Un traguardo raggiunto grazie all’esperienza di oltre sessant’anni nell’allevamento delle galline ovaiole e alla costituzione di uno staff esperto e competente, che con lungimiranza e impegno ha saputo implementare metodi innovativi di allevamento dal punto di vista etico e zootecnico.
UN PRODOTTO ANTIBIOTIC-FREE
le Naturelle Rustiche è il risultato di una filiera dedicata, 100% italiana e certificata antibiotic-free, in cui Gruppo Eurovo non somministra antibiotici alle galline e in nessuna fase del processo produttivo. In questo modo, l’azienda offre al consumatore una gamma di uova provenienti da allevamenti a terra, all’aperto e biologici. Completa la linea l’Albume pastorizzato da allevamento a terra: ricco di proteine naturali, in pratici brik anti-spreco e con tappo svita-avvita.
EDUCARE ALLA SANA ALIMENTAZIONE
Secondo le Linee guida del CREA, le uova sono tra i principali componenti di una dieta varia ed equilibrata.
Gruppo Eurovo promuove i propri prodotti rivolgendo ai consumatori una comunicazione che esalta il sorprendente valore nutrizionale dell’uovo, dato in primis dalla sua componente proteica (aminoacidi essenziali che l’organismo non è in grado di produrre naturalmente). Inoltre, la presenza significativa di vitamine (dei gruppi A, E, B e D) e di minerali (ferro, zinco e fosforo) lo rende un alimento completo e genuino. Su questi presupposti, Gruppo Eurovo si impegna a sensibilizzare i consumatori a un’alimentazione sana e nutrizionalmente bilanciata, anche grazie alla collaborazione con la Dottoressa Martina Donegani, biologa nutrizionista, per la creazione di contenuti educativi.
Dott.ssa Martina Donegani, biologa e nutrizionista