È un Made in Italy sempre più votato all’innovazione e in particolare all’open innovation. E ora Lavazza, già partner fondatore del programma italiano di Plug & Play e Barilla, il primo e per ora unico brand italiano del food ad aver lanciato un proprio Corporate Venture Capital, BLU1877, hanno unito le forze in nome del retail-tech.
IL RETAIL FOODTECH INNOVATION AWARD
Lavazza infatti, insieme a Barilla, ha lanciato, in partnership con Accenture, Microsoft, Loomish e UBS una speciale iniziativa di Open Innovation, il Retail FoodTech Innovation Award.
Si tratta, in sostanza di un invito a collaborare con tutte quelle scale-up ICT internazionali che offrano servizi B2B e B2B2C innovativi, concentrandosi su due aree particolari, lo sviluppo di esperienze e servizi innovativi multi-canale per il cliente finale nel settore food retail e l’evoluzione sul piano digitale della relazione brand/retailer mediante lo scambio di dati sia online che offline.
La call rispecchia fedelmente quelli che sono i nuovi trend in fatto di retail, ovvero omnicanalità e esperienza cliente, due punti fermi per la distribuzione che verrà.
NUOVE SFIDE
Si è espresso così Igor Nuzzi, Regional Director Switzerland & Italy Lavazza.
“Per Lavazza l’innovazione rappresenta da sempre uno dei valori guida fondamentali, come dimostrato dalla nostra storia e dalla nostra capacità di saper affrontare le sfide del presente. Crediamo che l’innovazione debba essere, oggi più che mai, anche al centro della relazione tra industria alimentare e distribuzione: questi due player, infatti, devono essere in grado di evolvere di fronte a uno shopper sempre più multicanale. È anche grazie a progetti innovativi come quello realizzato insieme al LTCC che potremo essere in grado di leggere ancor meglio il nuovo customer journey, così da aumentare la fedeltà all’insegna e alla marca, in uno sforzo congiunto che porti valore a tutti i principali attori della filiera”.