Come parte fondamentale della propria strategia di sostenibilità, Lidl Italia punta anche sul miglioramento del benessere animale attraverso un dialogo costante con le associazioni di riferimento e con i produttori. Oggi l’insegna compie un ulteriore passo verso un assortimento più etico e sostenibile, impegnandosi affinché entro il 2026 almeno il 20% dei prodotti di carne fresca di pollo a marchio proprio provenga da allevamenti conformi allo European Chicken Commitment (ECC).
Il documento, elaborato da circa 30 Ong europee, contiene specifiche richieste che rappresentano i requisiti minimi che ogni politica aziendale sul benessere dei polli da carne in Europa deve contenere, al fine di migliorare gli standard di allevamento e macellazione nella filiera.
L’IMPEGNO DI LIDL PER IL BENESSERE ANIMALE
Grazie agli impegni presi da Lidl con i propri fornitori, gli animali negli allevamenti avranno più spazio per muoversi e verranno privilegiate razze a crescita più lenta, a vantaggio della salute degli animali stessi. Per raggiungere questo obiettivo, l’insegna coinvolgerà in un dialogo costante e costruttivo tutti gli attori della filiera: dagli allevatori ai consumatori finali.
In ambito di benessere animale, Lidl Italia è tuttora impegnata a favorire pratiche di allevamento con caratteristiche peculiari di sostenibilità, quali l’utilizzo di luce naturale e di oggetti manipolabili per i polli da carne nel comparto della carne fresca. Inoltre, non consente più ai fornitori di prodotti a marchio proprio di utilizzare uova che provengono da allevamenti in gabbia. Infatti, tutte le uova (sia quelle fresche sia quelle contenute nei prodotti MDD fissi in assortimento) provengono da allevamenti a terra, all’aperto o biologici.