Il segmento dei ripieni guida la crescita del comparto pasticceria. Secondo i dati Nielsen (totale Italia, a.t. 03.01.2021, iper+super+libero servizio+discount) la pasticceria ripiena ha infatti registrato incrementi del +62% a valore e +53% a volume e genera un giro d’affari che sfiora i 225 milioni di euro. Risultati entusiasmanti che trovano giustificazione in parte nel contesto pandemico, dove è prevalso il desiderio di comfort food e prodotti destinati alla gratificazione, e in parte nel mutato contesto competitivo che ha visto nuovi lanci importanti da parte di Barilla, con Biscocrema, e Ferrero, con Nutella Biscuit.
NUOVI LANCI TRA I BISCOTTI FARCITI
In uno scenario che vede la polarizzazione dei consumi tra prodotti healthy e referenze indulgence, in quest’ultima categoria i nuovi lanci sono stati numerosi.
Vicenzi, con il brand Grisbì, per esempio, ha proposto a partire da ottobre i Grisbì Pistacchio, inizialmente limited edition, come prodotto continuativo, facendo leva sul grande successo ottenuto dal prodotto durante la stagione estiva. L’azienda ha un peso importante nel segmento “che– per Christian Modolo, Direttore Marketing e Comunicazione di Vicenzi, è sicuramente l’arena più sfidante, dove si gioca la partita con i brand big spender in comunicazione”.
“Tra le nuove tendenze emerse durante la pandemia– conferma Silvia Saggese, Brand Manager Cioccolato di Mondelez Italy– c’è la ricerca del comfort food, che si riflette nel mondo della pasticceria industriale, dove le tipologie di prodotto più apprezzate sono quelle in grado di fare da ‘coccola’ al palato, per un’esperienza piena e soddisfacente”. Va in questa direzione, per esempio, il lancio di Milka Oreo Cookie Sensations, nuovo cookie al cioccolato ripieno della classica crema Oreo.
Ancora, F. Divella, proprio nel 2020, in continuità con la propria offerta di biscotti, ha lanciato gli Ottimini ‘i Ripieni’, che segnano l’ingresso dell’azienda nel segmento del biscotto ripieno. “Frutto di un attento lavoro da parte del reparto di ricerca e sviluppo– commenta Domenico Divella, Membro del CdA e Responsabile Linea Fornodell’azienda – i Ripieni coniugano semplicità e qualità racchiudendo in un involucro croccante un cuore morbido e gustoso. L’azienda si appresta dunque a lanciare un prodotto che possa essere consumato non soltanto a colazione ma nell’intero arco della giornata come snack dolce”.