Anche per il mercato delle salse e maionese, gli ottimi risultati conseguiti nell’ultimo anno sono arrivati senza dubbio dai canali “fisici”, ma hanno trovato nell’e-shopping un canale sempre più promettente, soprattutto in chiave di sviluppo futuro. A confermarlo sono tutte – o quasi – le aziende che Food ha coinvolto nell’inchiesta pubblicata sul fascicolo di marzo.
UNA STRATEGIA MULTICANALE
Develey nel 2020 ha varato il proprio e-shop con soluzioni a valore aggiunto e intende puntare sulle vendite online anche per il futuro. Anche nei piani 2020 di The Kraft Heinz Company c’era già lo sviluppo di un mini-sito sulla piattaforma Esselunga a Casa, che ha riscosso risultati positivi anche sul fronte dell’awareness.
Pucci sottolinea l’obiettivo di diventare, nel medio periodo, un’azienda ommicanale: da qui l’interesse per l’e-commerce, da presidiare peraltro con attenzione, a cominciare da politiche commerciali che tutelino ogni canale. Senza pericolose “cannibalizzazioni”. Dal canto suo, Eurofood annuncia che al sito di e-commerce sta lavorando: l’obiettivo è lanciarlo dopo l’estate.
SUI SOCIAL VICINI AI CONSUMATORI
Online significa anche social e nuove opportunità di comunicazione. Il 2020, con i suoi lockdown e la sostanziale chiusura del fuori casa per lunghi periodi, è stato caratterizzato da un ancor più deciso ricorso, da parte delle aziende, al dialogo virtuale con i consumatori.
E così, i social si sono rivelati preziosi, oltre che per rassicurare i follower e parlare dei prodotti, soprattutto per illustrarne gli utilizzi in cucina. Non sono mancate, per rafforzare questo tipo di attività, le partnership importanti, come quella di Eurofood con Giallo Zafferano. E neppure campagne di ampio respiro, come quella di Unilever, che ha coinvolto tv, digital e social.