È tra il Cadore e Venezia che affonda le sue radici la famiglia Colussi, che ha dato vita all’azienda specializzata in biscotti, frollini, e anche bakery dietetico, che quest’anno compie ben 110 anni.
Infatti, il fondatore Angelo Colussi aprì la sua piccola fabbrica di biscotti a Vittorio Veneto nel 1911, ed è da lì che inizia questa storia imprenditoriale di successo nell’ambito del settore bakery. Una storia caratterizzata fin da subito dalle innovazioni tecnologiche: impastatrici, una macchina stampatrice, un nuovo forno, due camere di cottura e più di cinquanta operai.
Innovazione e dinamismo sono, da allora, i tratti distintivi dell’azienda. In questo ambito rientra anche la serie di acquisizioni avviata a partire dagli anni ‘90: Misura nel 1996, Agnesi e Riso Flora nel 1999 e Sapori 1832 nel 2004, fino alla pasta fresca e al mondo del cioccolato con La Suissa. Da sottolineare l’importanza del marchio Misura, nato nel 1977 e protagonista della “rivoluzione” del bakery integrale il cui mercato oggi è molto forte (rappresenta già il 50% nelle fette biscottate) e in espansione.
La valorizzazione dei marchi in ogni passaggio produttivo e generazionale non ha mai trascurato l’attenzione per le materie prime. Negli anni il lavoro di Colussi ha maturato l’esigenza di proiettarsi al futuro pensando anche alla sostenibiltà. Per i pack di alcuni prodotti della linea Misura e per la pasta Agnesi vengono ad esempio utilizzate carta certificata FSC e confezioni in parte sostituite con incarti derivati dal Mater-Bi. Nello stesso senso vanno l’eliminazione di energia da combustibili fossili, a favore di sole fonti rinnovabili, e la stretta collaborazione con il Banco Alimentare per ridurre lo spreco di cibo.