“Facciamo rinascere il pianeta. Il nostro impegno per il futuro”: è questo il titolo esemplificativo del webinar organizzato da Molini Pivetti in occasione della Giornata della Terra 2021 del 22 aprile. Un’occasione per confrontarsi e approfondire le tematiche legate all’emergenza climatica, problematica impattante sui cittadini dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, ma che nello stesso tempo è contrastata da persone e aziende di eccellenza, che alla sostenibilità hanno dato voce con progetti concreti.
L’evento, che prenderà il via alle 10 e sarà a ingresso gratuito, vede la partecipazione di relatori d’eccezione, forti di esperienze e competenze diverse, spesso complementari perché la salvaguardia dell’ambiente si muove attraverso molte voci e poliedriche azioni.
Tra gli ospiti spicca l’autorevolezza di Paolo De Castro, economista, agronomo, accademico italiano, parlamentare europeo e primo Vice-Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale, coordinatore S&D Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo. A lui si affiancano Federica Gasbarro, attivista per l’ambiente, unica italiana rappresentante i giovani del proprio paese al vertice per il Clima delle Nazioni Unite, scrittrice e parte di Fridays for Future, il movimento nato dalla caparbietà della giovanissima Greta Thunberg. E l’esperienza di Tessa Gelisio, noto volto televisivo, blogger e ambientalista, che sia nelle trasmissioni, da Pianeta mare a Sereno variabile e Cotto e mangiato, sia nei post del suo blog ecocentrica.it, veicola la necessità di un atteggiamento ecofriendly a partire dalle piccole scelte quotidiane.
A loro si aggiungono le voci di Giovanni Dinelli, professore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie AgroAlimentari dell’Università di Bologna ed Eva Alessi, responsabile Progetti di Sostenibilità per WWF Italia. A fare gli onori di casa sarà Alessandro Zucchi, responsabile Progetti di Filiera per Molini Pivetti, mentre a moderare l’evento ci sarà il direttore commerciale dell’azienda Gabriele Maggiali.
MOLINI PIVETTI PER IL PIANETA TERRA
“Abbiamo ritenuto – sottolinea Gianluca Pivetti, titolare di Molini Pivetti – che in occasione della Giornata della Terra fosse importante ribadire il nostro impegno. Abbiamo voluto farlo coinvolgendo voci autorevoli, che possano aiutare a comprendere quanto sia necessario, da parte di tutti, un cambio di passo. Produrre e preservare sono le nostre parole d’ordine, sono i semi che quotidianamente coltiviamo con l’obiettivo di raccogliere frutti sempre più sani e maturi. Ci muoviamo con una filiera controllata e verifiche costanti sull’emissione di CO2, con la semina di grani selezionati, affianchiamo gli agricoltori con formazioni specifiche, pratiche agronomiche a basso impatto e una consapevolezza ambientale diffusa in azienda a tutti i livelli. Per noi è questo il metodo che crea valore e può fare la differenza. Stiamo creando una rete di partner che, come noi, credano in un futuro ecofriendly, e che assieme a noi lavorino per realizzarlo. Nell’importante appuntamento del 22 aprile racconteremo anche questo”.
Dopo il primo incontro organizzato a novembre scorso sulla Sostenibilità alimentare, questa volta si pone l’accento sulla CO2.
“L’eccesso di emissioni in atmosfera – osserva Tonia Sorrentino, marketing manager di Molini Pivetti – non provoca solo lo scioglimento dei ghiacciai o il buco nell’ozono: ha ricadute dirette sull’economia di casa nostra, sull’agricoltura, sulla salute del nostro ambiente, ogni giorno. Un impegno serio in questa direzione non è più rinviabile. Ecco perché abbiamo voluto coinvolgere alcuni relatori di primo piano, che ci possano affiancare in questo percorso, aiutandoci a ridisegnare il nostro presente e il nostro futuro”.
Entrare nel mondo Pivetti Sostenibile e seguire la tavola rotonda del 22 aprile è semplicissimo e totalmente gratuito: basta registrarsi sulla nuova eco-piattaforma.