Eataly e Green Pea (il primo Green Retail Park al mondo) sono i primi due partner italiani del progetto Priceless Planet Coalition di Mastercard: una coalizione globale di 50 membri che si pone come obiettivo di salvaguardare l’ambiente e combattere il cambiamento climatico.
Lanciata nel gennaio 2020, Priceless Planet Coalition è una piattaforma volta ad unire gli sforzi di sostenibilità aziendale e fare investimenti significativi per la salvaguardia dell’ambiente. Grazie all’impegno congiunto di consumatori, istituzioni finanziarie, aziende, retailer e autorità locali, Priceless Planet Coalition si impegna infatti a contrastare il cambiamento climatico con l’obiettivo di piantare 100 milioni di alberi in cinque anni.
A questo scopo è prezioso il supporto degli esperti forestali internazionali di Conservation International (CI) e World Resources Institute (WRI), per individuare le aree di ripristino forestale in cui intervenire (Brasile, Australia e Kenya saranno l’obiettivo di questo anno) e selezionare i progetti più significativi capaci di garantire il massimo impatto sull’ambiente e sulla comunità.
EATALY E GREEN PEA NELLA PRICELESS PLANET COALITION
L’ingresso di Eataly e Green Pea nella Priceless Planet Coalition dà vita a una campagna di donazioni tutta italiana. A partire dal 22 aprile i clienti potranno decidere di fare una donazione di 2 euro – l’equivalente per la piantumazione di un albero – al momento del pagamento in cassa presso gli store Eataly di Milano, Roma e Torino e Green Pea al Lingotto di Torino, contribuendo così all’ambizioso obiettivo di riforestazione e alla rinnovata sensibilità degli italiani verso i temi della sostenibilità. Inoltre, esclusivamente presso Green Pea sarà presente una speciale teca per le donazioni dove i clienti potranno scegliere tra quattro diversi importi e, avvicinando la propria carta o device abilitati ai pagamenti con Mastercard, effettuare un’offerta diretta a Conservation International (CI).
“Siamo entusiasti dell’ingresso di Eataly e Green Pea in qualità di primi partner italiani della Priceless Planet Coalition e di condividere con loro il desiderio della salvaguardia del nostro pianeta. Ci auguriamo che questo primo passo possa essere l’esempio per molte altre iniziative a seguire” – dichiara Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard.
“Green Pea nasce dalla consapevolezza di poter e dover cambiare radicalmente il nostro impatto sul pianeta” – afferma Francesco Farinetti, ad di Green Pea. “Per questo abbiamo scelto di essere i primi partner italiani del progetto Priceless Planet Coalition di Mastercard. Una sinergia importante con cui vogliamo diffondere in modo autorevole un messaggio chiaro: rispettiamo il Pianeta, partendo dalle nostre scelte e dalle nostre azioni quotidiane. Con un semplice gesto, una micro-donazione, possiamo contribuire in modo concreto al contrasto della crisi climatica”.
Sabrina Torti, head of Partnership di Eataly, sottolinea: “Priceless Planet Coalition di Mastercard arriva in Italia, e parteciparvi da subito dando ai nostri clienti l’opportunità di contribuire all’obiettivo di piantare 100 milioni di alberi in 5 anni è per Eataly un grande motivo d’orgoglio. La donazione di 2 euro si può fare con un gesto facile come molte delle nostre azioni quotidiane: qui sta la grandezza del progetto che risponde con estrema semplicità al desiderio crescente degli italiani di compiere azioni che possano salvaguardare l’ambiente”.