Sono giornate molto frenetiche per Impossible Foods. Appena pochi giorni dopo il lancio del primo spot in TV, infatti, pare che l’azienda stia valutando la quotazione in borsa, dopo i rumors degli scorsi mesi.
IPO O SPAC
L’anticipazione è stata data dalla Reuters lo scorso giovedì, indicando che lo sbarco a Wall Street potrebbe avvenire sia tramite la “classica” offerta pubblica iniziale, IPO, o tramite SPAC (Special Purpose Acquisition Company).
In tutti i casi, l’azienda punta a raggiungere i 10 miliardi di quotazione,quindi 2 volte e mezzo il valore di 4 miliardi raggiunto in seguito all’ultimo round di investimento. Fonti interne all’azienda hanno declinato qualsiasi commento al riguardo.
Azienda che, al pari di tanti altri grandi nomi del plant-based mondiale, tra cui NotCo è stata finanziata, oltre che da diversi venture capital generalisti e di settore, anche da alcuni investitori “VIP”, come la cantante Katy Perry, il rapper Jay-Z e la tennista Serena Williams.
SOSTENIBILITÀ SEMPRE PIÙ AL CENTRO
E in tema di investimenti, dopo l’exploit di Beyond Meat nel 2019, questo potrebbe quindi essere l’anno della conferma di quanto il mondo della finanza mondiale sia sempre più attento a tematiche come l’innovazione e la sostenibilità in campo agroalimentare, considerato che anche il leader del plant-based milk, Oatly sta preparando lo sbarco in borsa.
Un’ulteriore conferma la si è avuta proprio pochi giorni fa, con alcuni grandi investitori della City che si sono rifiutati di partecipare all’IPO di Deliveroo, causando un vero e proprio flop al debutto in borsa della piattaforma di delivery.Il motivo? Modelli economici poco sostenibili a livello sociale.
Se tre indizi fanno una prova…