BolognaFiere in collaborazione con ADM, Associazione Distribuzione Moderna, e tutti gli altri soggetti interessati hanno deciso di rinviare MarcabyBolognaFiere al 19 e 20 gennaio 2022. La causa è il “perdurare dell’emergenza pandemica, nonostante le campagne vaccinali in atto sul territorio nazionale stiano lentamente invertendo la curva dei contagi, che richiede agli organizzatori fieristici massima flessibilità e una continua valutazione delle opportunità di rimodulazione dei calendari espositivi”. L’obiettivo rimane quello di “assicurare le migliori condizioni per lo svolgimento degli eventi e assecondare le esigenze delle aziende impegnate a far fronte alla pandemia”.
Dopo il successo riscosso da Marca Digital Session, la piattaforma digitale di incontro fra produttori e la filiera della grande distribuzione organizzata (attivata dal 15 al 25 marzo scorsi) – che ha visto la presenza di 325 aziende produttrici MDD partner, la realizzazione di 4.000 incontri, 9.000 presenze, l’intervento di 175 buyer stranieri di importanti insegne estere, la presenza di insegne da Europa, USA, Canada, Sud America, Asia e Medio Oriente e di 100 buyer italiani delle insegne top del Comitato di MarcabyBolognaFiere – gli organizzatori hanno valutato l’opportunità di confermare lo svolgimento dell’evento, pianificato in un primo momento per giugno 2021, o “riproporlo nella naturale data di svolgimento, il mese di gennaio, puntando direttamente al 2022 per un ritorno al top dell’evento”.
La scelta degli espositori ha privilegiato l’opzione gennaio 2022 sulla quale confluisce, da un lato, la certezza del consolidamento degli effetti delle campagne vaccinali in atto e, dall’altro, il riposizionamento di MarcabyBolognaFiere nel periodo più funzionale alle aziende partecipanti per la pianificazione delle strategie commerciali. “Il sistema fieristico è fra i più colpiti dalla pandemia – dichiara Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere – ciò nonostante, abbiamo reagito proponendo nuovi format digitali per assicurare strumenti di business alternativi agli eventi in presenza. Siamo certi che il riposizionamento a gennaio 2022 sia la migliore soluzione per la ripartenza, a pieno ritmo, del business e per sostenere il trend di attenzione degli operatori internazionali sempre più proiettati a sviluppare collaborazioni commerciali con le imprese italiane”.
Marco Pedroni, presidente di ADM, conferma: “Posizionare MarcabyBolognaFiere a gennaio 2022 ci è parsa la soluzione migliore per consentire alle aziende partecipanti di concentrare ora i loro sforzi nella gestione dell’emergenza tuttora in atto e prevedere la ripartenza a quella data. Ci conforta il fatto che la sessione digitale svolta a marzo ha dato ottimi risultati di partecipazione degli operatori, sia MDD partner che distributori; questo ribadisce l’importanza crescente che la Marca del Distributore ha sul mercato, e la necessità di proseguire i lavori di innovazione e sviluppo”.