Il 2020 si è chiuso con il segno positivo per la Mortadella Bologna Igp. I dati dell’ente di certificazione IFCQ hanno registrato una produzione di oltre 37,6 milioni di kg, con un incremento dell’1,1% rispetto al 2019. Anche le vendite hanno registrato un aumento dell’1%, per 32 milioni di kg di prodotto venduto.
IL MERCATO INTERNO COMPENSA IL CALO DELL’EXPORT
Un incremento sostanzialmente trainato dal mercato interno. Come era facile prevedere, a causa delle limitazioni dei trasporti e delle parziali chiusure delle frontiere legate alla pandemia le vendite all’estero durante il 2020 hanno subito una battuta d’arresto, più marcata nei Paesi terzi. Le vendite in Italia sono state comunque in grado di compensare il calo delle esportazioni.
LE VENDITE PER CANALE
I canali più performanti sono stati il normal trade, ovvero i negozi tradizionali, in cui si è registrato un +18% rispetto al 2019 (elaborazioni Consorzio su dati IFCQ) e la distribuzione organizzata con un incremento del +6,1% delle vendite di Mortadella Bologna (dati IRI). Entrambi i canali sono riusciti a compensare le perdite del mondo Horeca. Secondo i dati IRI (negli ipermercati, supermercati e superette), il banco taglio – che per la Mortadella Bologna costituisce il 70% del totale delle vendite – ha registrato un aumento del +2,8% mentre nel peso imposto, in larga parte costituito dall’affettato, l’aumento è stato a doppia cifra (+17%).
L’IMPEGNO DEL CONSORZIO
“È motivo di grande soddisfazione per il Consorzio registrare un incremento delle vendite di Mortadella Bologna Igp in un anno così particolare come il 2020” – dichiara Corradino Marconi, presidente del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna.
“Crediamo che il maggior tempo passato a casa, dovuto al lockdown e allo smart working, abbia fatto crescere nel consumatore la voglia di vivere al meglio il tempo da condividere con la propria famiglia portandolo così ad orientare le scelte di consumo verso prodotti di qualità, tutelati e garantiti come la Mortadella Bologna Igp. A tal proposito, riteniamo che l’impegno costante del Consorzio, con le sue attività di promozione in Italia, abbia contributo a questa crescita, diffondendo il valore dell’eccellenza di questo prodotto”.