Negronetto compie 90 anni

Il primo salamino brandizzato tascabile festeggia il suo compleanno inaugurando l’Accademia della Stella: un hub che mira a illuminare e sostenere i giovani talenti

Negronetto, prodotto icona di casa Negroni, è nato infatti nel 1931 e si prepara a festeggiare degnamente i suoi 90 anni. Quella del primo salamino brandizzato d’Italia è la storia di un’idea semplice nata come espediente. Durante la Fiera Internazionale di Nizza Paolo Negroni, figlio di Pietro che nel 1907 fondò a Cremona l’azienda omonima, per aggirare il divieto imposto ai produttori italiani di affettare salami da offrire agli ospiti inventò un nuovo mini-formato tascabile ancora oggi rimasto invariato. Ne fece produrre uno dalle dimensioni ridotte – di soli 14 centimetri – ma con la stessa qualità e le medesime caratteristiche del tradizionale e mitico salame cremonese, fiore all’occhiello dei salumi dell’epoca.

L’ACCADEMIA DELLA STELLA

Negronetto rappresenta un esempio concreto del tipico genio italiano. Per festeggiare i suoi primi novant’anni, ora Negroni ha dato vita all’Accademia della Stella con l’ambizione di scoprire, illuminare e sostenere in questo periodo i giovani talenti negli ambiti che rappresentano le eccellenze del Made in Italy.

In questa edizione, Negroni farà un viaggio nel mondo della creatività chiamando al proprio fianco tre istituti come partner del progetto, eccellenze distintive nel panorama formativo italiano in ambito design: IED (Istituto Europeo di Design), Naba (Nuova Accademia di Belle Arti) e Politecnico di Milano – Scuola e Dipartimento di Design. Saranno gli studenti di questi istituti a dare spazio ed espressione al loro estro per reinterpretare in chiave attuale il portato iconico di un brand che ha fatto la storia nella comunicazione con i suoi cartelloni pubblicitari pionieristici, testimoni del mutare del costume sociale e simboli della narrazione del marchio della Stella e della sua evoluzione nel tempo.

Il valore e la qualità del progetto si riflettono anche nei nomi che Negroni ha scelto per la giuria: Matteo Ragni, vincitore di due Premi Compasso d’Oro, Anna Godeassi, artista eclettica nota per le sue illustrazioni oniriche e metaforiche per l’editoria, la pubblicità, l’animazione e per progetti di comunicazione visiva e Francesco Poroli, art director e illustratore tra i più conosciuti e apprezzati a livello internazionale. Insieme a Negroni, decreteranno i tre migliori talenti italiani vincitori di questa edizione dell’Accademia della Stella.

1/4
2/4
3/4
4/4
© Riproduzione riservata