Nutella Biscuits, al via il piano di sviluppo

Il biscotto più venduto in assoluto sul mercato italiano, ora anche nel nuovo formato in tubo, è oggetto di investimenti in produzione e comunicazione
Nutella Biscuits, al via il piano di sviluppo

Il lancio di Nutella Biscuits è stato un vero successo: Ferrero aveva ipotizzato di raggiungere i 25 milioni di confezioni vendute, ma sono stati superati invece i 47 milioni. “Il lancio di Nutella Biscuits sul mercato italiano è da considerarsi il più importante nella storia del largo consumo in Italia da quando abbiamo i dati – ha commentato Angelo Massaro, General Manager di IRI –. Ad un anno dal lancio sul mercato, Nutella Biscuits ha realizzato oltre 141 Milioni di € a sell out, dal lancio al 25 ottobre 2020, con una quota di circa l’8,5% del mercato dei biscotti. Considerato che il mercato dei biscotti in Italia è cresciuto del 13%, o di 185 Milioni di € in valore assoluto, è evidente come la crescita sia trainata per oltre il 75% da Nutella Biscuits”.

UNA COMUNICAZIONE AD HOC PER IL NUOVO TUBO

Forte dei risultati raggiunti, Ferrero ha recentemente presentato il nuovo pack di Nutella Biscuits, il tubo. E, per supportare il nuovo lancio, ha previsto una campagna adv sul digital e sui social strutturata in tre fasi. Nella prima fase di teasing (week 8-10) sono state pubblicate sulle pagine social aziendali dei post teasing sull’arrivo della nuova confezione. Quindi, per la fase vera e propria del lancio (week 13-14), sulle pagine social e il sito web è stato chiesto alla fanbase Nutella di passare il tubo Nutella Biscuits ad amici, persone care o speciali con una dedica e in modo creativo: verranno ripostate nelle stories IG (profilo di Nutella) gli UGC più belli. In questa fase sono stati attivati anche sei influencers (Rudy Zerby, Tess Masazza, Giulia Valentina, Federico Russo, Daniela Collu, Pinna) che si passeranno il tubo Nutella Biscuits e inviteranno i propri followers a fare lo stesso. Infine (week 15-17), parte la campagna social e display attraverso un video di 15’’ e tre video di 6’’.

INVESTIMENTI SULLA LINEA DI PRODUZIONE

I Nutella Biscuits sono prodotti nello stabilimento di Balvano (PZ) grazie alla linea produttiva più innovativa e complessa mai realizzata dal Gruppo Ferrero e che rappresenta un record mondiale per dimensione e per capacità di maneggiare i biscotti singolarmente. Frutto di un investimento di oltre 120 milioni di euro, la linea si caratterizza per un elevato livello di complessità e un futuristico sistema di intelligenza artificiale, che comprende ad esempio 18 sistemi di visione installati, che garantiscono un sistema capillare di controllo della qualità di prodotto. Inoltre, comprende “l’isola picker” più grande al mondo, con oltre 40 pickers, 7 robot e circa 200 motori.

Ora, per soddisfare la domanda interna e servire nuovi mercati ancora non presidiati, l’azienda ha approvato un ulteriore investimento di oltre 80 milioni di euro per la realizzazione di una seconda linea produttiva, sempre a Balvano, che permetterà di raddoppiare la capacità produttiva. E, di pari passo, si creeranno nuovi posti di lavoro, per un totale di 230 persone impegnate sulle due linee di Nutella Biscuits.

© Riproduzione riservata