“Ravioli dolci con cioccolato, buoni dentro e buoni fuori”. Questo è il cuore dell’idea di mettere la pasta fresca al servizio di un progetto nazionale di solidarietà, realizzato dal pastificio Giovanni Rana per portare un pasto a chi è più in difficoltà. La campagna ha trasformato la spesa in un gesto di generosità, raggiungendo un risultato oltre le aspettative: 2.136.456 di piatti di pasta fresca donati ai più bisognosi da ottobre 2020 a febbraio 2021. Si tratta di circa 267 tonnellate di prodotti Rana, che grazie ai 2.000 volontari e alle 7.600 strutture caritative unite nella rete della Fondazione, arrivano sulle tavole delle persone bisognose.
La famiglia Rana ha coinvolto in questi mesi i consumatori che, con il loro semplice acquisto generavano un’azione di generosità: per ogni confezione di Ravioli dolci con cioccolato acquistata, il pastificio ha donato due confezioni di pasta fresca a Banco Alimentare.
“RAVIOLI DOLCI CON CIOCCOLATO”
L’adesione all’iniziativa è stata immediata ed entusiastica: “L’emergenza sanitaria ha provocato una crisi economica e sociale senza precedenti. Quando leggo i dati su questa ondata di povertà, non vedo numeri ma volti di persone sconvolte dalla perdita del lavoro, dal vuoto emotivo e sociale che questa perdita genera. Credo quindi sia vitale fornire un sostegno concreto a coloro che più hanno bisogno e dare così il proprio contributo a questo nostro Paese che si sta impegnando per rialzarsi e ripartire” – dichiara Gian Luca Rana, ad del pastificio.
LA COLLABORAZIONE CON IL BANCO ALIMENTARE
Una collaborazione, quella tra Rana e il Banco Alimentare, che ha avuto inizio nel 2016, con l’obiettivo di portare pasti freschi e di qualità a coloro che non possono permettersi di fare la spesa. Attraverso le campagne di solidarietà promosse in questi anni il pastificio ha raggiunto la cifra di circa 10 milioni di piatti di pasta fresca donati. Un grande traguardo documentato passo dopo passo: Rana, infatti, per ciascun progetto ha pubblicato tutte le bolle di consegna, affinché i consumatori potessero seguire ogni confezione arrivata a destinazione.
“Questa partnership, ormai consolidata, è straordinaria – afferma Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus, – e ci ha consentito di distribuire nelle ultime quattro campagne quasi 10 milioni di piatti di pasta fresca. Ancora una volta saremo in grado di distribuire, attraverso le circa 7.600 strutture caritative convenzionate, oltre 2 milioni di piatti di pasta fresca, come sempre di grande qualità. È fondamentale e consolante per noi e ci riempie di gratitudine sapere di poter contare sulla capacità di condivisione di Rana, che ci permette ancora una volta di portare conforto a chi è in difficoltà soprattutto in questo momento.”
L’IMPEGNO SOCIALE DI GIOVANNI RANA
Ma Rana non si ferma e prosegue il proprio impegno. Il 15 marzo scorso è stata lanciata la nuova campagna “Rana – Giro D’Italia” che durerà fino a fine settembre. Anche in questo caso sono stati coinvolti i consumatori, e per ogni prodotto della nuova gamma acquistato il pastificio dona un prodotto fresco a Banco Alimentare. Baccalà mantecato, ossobuco e risotto allo zafferano, carbonara e norma: quattro ravioli ripieni di queste storiche ricette ispirate alla tradizione culinaria italiana, che abbracciano idealmente l’Italia da Nord a Sud.