Sostenibilità e legame con il territorio anche nella scelta delle sponsorizzazioni sportive. È l’orientamento di Raspini, che quest’anno sarà fornitore ufficiale della 104° edizione del Giro d’Italia, in partenza da Torino il prossimo 8 maggio. Un ritorno al passato e alla tradizione, se si considera che nel 2007 una tappa della kermesse prese il via proprio dallo stabilimento piemontese dell’azienda. E che la partnership con la corsa rosa c’era già stata anche nelle edizioni 2004, 2005 e 2006. “Una collaborazione – spiegano da Raspini – che va oltre la semplice partnership. Ma rappresenta un filo rosso che si snoda negli anni più o meno recenti e racconta l’Italia, attraversandola da Nord a Sud. Unisce ieri a oggi, parla del presente guardando al futuro, condividendo valori di tradizione come: il lavoro fatto bene, l’amore per la terra, la volontà e l’impegno”.
LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA
Per tutto il mese di maggio, quindi, Raspini sarà al fianco degli appuntamenti quotidiani, ricchi di emozioni, del Giro. Il tutto, con una mongolfiera e l’allestimento di oltre 300 punti vendita selezionatiche accompagneranno ogni singola tappa. Sono previsti, inoltre, momenti di gastronomia gourmet e golose iniziative.
I PERCHÈ DELLA SCELTA
“In un anno complesso – aggiungono da Raspini – la forza e il coraggio delle imprese italiane si mette in evidenza anche con scelte importanti come questa. Scelte che sono sinonimo di una volontà di proseguire una tradizione, ma che vogliono anche dire saper guardare al domani valorizzando e raccontando le eccellenze del nostro paese. Ed è per questo che sono tornati ad incontrarsi il Giro d’Italia e Raspini, due protagonisti della nostra storia.
ARRIVA IL RASPINOTTO
Intanto, l’azienda a marzo ha lanciato sul mercato nazionale ed estero il Raspinotto e il Raspinotto Ambient. “Si tratta – raccontano da Raspini – di un salame dal sapore inconfondibile, dalla consistenza soda, compatta e dal profumo intenso. Il formato da 180 g è il più fruibile e comodo. Viene venduto in singoli pezzi e nel maxi-formato da nove pezzi confezionato in flow pack. Una tipologia pensata appositamente per il dettaglio e per i banchi gastronomia, poiché consente al consumatore di degustare il prodotto con le caratteristiche organolettiche integre e nel momento migliore della stagionatura”.