Everli, marketplace leader in Europa nella spesa online, ha completato un round di finanziamento Serie C da 100 milioni di dollari. L’obiettivo è accelerare i piani di sviluppo, e rafforzare il team internazionale nelle aree strategiche legate alla tecnologia, al prodotto, alla logistica, al marketing e alla finanza.
Verlinvest ha rivestito il ruolo di lead investor nell’operazione, a cui hanno partecipato anche nuovi investitori internazionali, tra cui Luxor, DN Capital, C4 Ventures, e Convivialité Ventures oltre ai soci esistenti FITEC (gestito da Fondo Italiano d’Investimento), CDP Venture Capital, 360 Capital, Innogest e DIP. Questo round di finanziamento è il più grande sinora completato da Everli e segue il round di Series B guidato da FITEC nel 2018.
Everli si è avvalsa dell’assistenza legale dei partner di Orrick, studio legale americano con un focus specifico nel settore technology, e degli avvocati dello studio White&Case.
GLI OBIETTIVI
Questa raccolta di capitale consentirà ad Everli di ampliare il team italiano – fino a 100 nuove figure professionali da inserire entro il prossimo anno – permettendo una crescita di competenze nelle diverse aree di business che proseguirà anche negli anni successivi, al fine di sostenere lo sviluppo aziendale. In Italia, infatti, nel 2020 Everli ha visto quasi triplicato il numero di nuovi utenti acquisiti rispetto al 2019, con un aumento degli ordini su base annuale pari a circa il 200%.
Everli è un marketplace digitale attraverso il quale i consumatori possono scegliere il supermercato in cui acquistare, ordinare prodotti e riceverli in giornata tramite shopper Everli dedicati. Un servizio molto utilizzato dai consumatori in seguito alla pandemia. Everli è infatti il primo player a offrire un servizio di consegne di generi alimentari in giornata in aree a piccola/media densità di popolazione. Queste aree, in precedenza poco coperte dalle consegne online, possono ora beneficiare di un servizio che si avvale di oltre 3000 shopper.
Dal 2014, Everli è partner di alcune delle più grandi catene di supermercati europee (come ad esempio Lidl, Kaufland e Carrefour), che permettono all’azienda di avere accesso a oltre 300.000 prodotti e di distribuirli in 70 città europee. Nel 2020 le vendite di Everli a livello globale sono quadruplicate, consentendo alla società di raggiungere un fatturato di 110 milioni di euro.
“L’obiettivo di Everli è da sempre quello di semplificare l’esperienza della spesa” – ha dichiarato Federico Sargenti (nella foto), Ceo della società. “Siamo fieri di aver giocato un ruolo importante nel supportare le persone durante questo periodo. Ma siamo solo all’inizio, dal momento che questo settore non sarà più lo stesso: il cambiamento verso l’online delivery non è reversibile e il comparto si confronta con aspettative crescenti da parte di tutti i soggetti”.