Sperlari prosegue il suo percorso di crescita e annuncia l’accordo per l’acquisizione della maggioranza di Dulcioliva, azienda storica piemontese con quasi 100 anni di esperienza nel settore delle specialità al cioccolato. In partnership con i nipoti dei fondatori, Luigi e Giuseppe – quest’ultimo continuerà alla guida dell’azienda – Sperlari potrà contare su un ampio portafoglio di specialità di cioccolato della migliore tradizione italiana. Dulcioliva è infatti leader mondiale nei Cuneesi, accanto ad altre specialità come i tartufi, i gianduiotti, diverse praline come “noccioghiotti” e “tasteme”, creme spalmabili, tavolette e molto altro.
Così come Sperlari, anche Dulcioliva unisce le migliori ricette della tradizione italiana alla più moderna tecnologia produttiva, per creare prodotti autentici nel pieno rispetto dei principi più avanzati della qualità del prodotto.
“Sperlari e Dulcioliva sono due realtà italiane di grande tradizione, i cui prodotti si integrano perfettamente – afferma Piergiorgio Burei, Ceo di Sperlari (nella foto) – in quanto qualità e bontà del prodotto, attenzione alle materie prime, tradizione e italianità, sono valori che ci accomunano da sempre. Inoltre questa unione offrirà a entrambi nuove opportunità di sviluppo in Italia e all’estero per essere ancora più vicini ai consumatori e soddisfarne le esigenze di gusto e qualità”. Sperlari è stata assistita nell’operazione da Brera Financial Advisory in qualità di advisor finanziario e da chiomenti per gli aspetti legali.
SPERLARI E DULCIOLIVA, SINERGIA NELLA TRADIZIONE
Fondata dai fratelli Luigi e Cesare Oliva nel 1924, Dulcioliva realizza un fatturato di oltre 8 milioni di euro, di cui oltre il 30% all’estero in oltre 22 Paesi. Il che offrirà ulteriori occasioni di sinergia con Sperlari su diversi mercati in Europa, Nord America e Asia. Situata a Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo, oggi Dulcioliva dispone di un moderno stabilimento di 3000 mq di superficie, dotato di impianti tecnologicamente all’avanguardia.
“La decisione di lavorare insieme a Sperlari è una scelta che abbiamo compiuto con entusiasmo – dichiara Giuseppe Oliva, nipote di uno dei fondatori – perché da subito è emerso quanto le due aziende siano affini in termini di valori e complementari dal punto di vista del portafoglio. Ad esempio, la nostra azienda ha scelto da tempo di non utilizzare additivi artificiali, conservanti, grassi vegetali idrogenati e grassi animali diversi dal burro di cacao, e in questo c’è una straordinaria sinergia con Sperlari”.
I prodotti Sperlari impiegano materie prime di alta qualità e italiane: la frutta di Sperlari, il latte delle Galatine, la menta e la liquirizia di Saila, e sono realizzati nei quattro stabilimenti italiani di Cremona, Gordona (SO), San Pietro in Casale (BO) e Silvi Marina (TE).
Sperlari ha intrapreso un percorso di sostenibilità con l’obiettivo di offrire al consumatore prodotti di alta qualità ma anche rispettosi dell’ambiente e degli animali. Per questo motivo l’azienda ha deciso di eliminare la gelatina animale da tutte le sue marche di caramelle, realizzate da sempre nei suoi 4 stabilimenti italiani, oltre a ridurre la plastica nel packaging.