Un 2020 in forte sviluppo per MD

Il discounter è cresciuto del +15%, confermandosi secondo player del canale con una quota del 15,5%
Un 2020 in forte sviluppo per MD

MD continua la sua corsa: il discounter ha chiuso il 2020 con un +15% delle vendite nette rispetto all’anno precedente: una performance più brillante del +8,7% medio registrato da Nielsen nel canale disount. E così la società del cav. Podini si conferma seconda insegna discount a capitale italiano e la terza per fatturato, con una market share nel canale che sale al 15,5% contro il 15,1% del 2019 e un fatturato netto 2020 attestato a 2.816 milioni di euro. L’utile netto è pari a 68,5 milioni di euro (+56% sul 2019), con un Ebitda del 6,47%, pari a 182,2 milioni di euro (+30,9%). In crescita anche la rete, con 39 aperture tra dirette e affiliate, distribuite in tutte le regioni italiane. Per quest’anno MD ha messo in cantiere 47 nuovi punti vendita (35 diretti e 12 affiliati) e la ristrutturazione di altri 35.

SI LAVORA AL NUOVO POLO LOGISTICO

È in corso anche il completamento del nuovo centro logistico di Cortenuova (BG) che sarà operativo a inizio 2022, con l’inaugurazione di una prima area destinata alla movimentazione dei prodotti freschi già entro la fine di giugno di quest’anno.

Il nuovo centro logistico di Cortenuova (BG)

Per quest’anno MD ha stanziato investimenti pari a 385 milioni di euro, di cui 95 destinati al completamento di Cortenuova che si estende su un’area di 270.000 mq ed è destinato a diventare il più importante polo logistico del settore discount. Fiore all’occhiello sarà un silos completamente automatizzato di 32 mt di altezza, in grado di stoccare fino a 40.600 posti pallet.

Nel corso del 2020 il discounter ha dato corso a oltre 1.000 nuove assunzioni, che portano il numero degli addetti a quota 8.500 persone, operative nei circa 800 punti vendita, negli 8 centri logistici, nelle due sedi di Gricignano d’Aversa e Trezzo d’Adda. Quest’anno il personale di MD crescerà ancora, con 800 nuove assunzioni.

OTTIMI RISULTATI PER L’E-COMMERCE

Tra il 2019 e il 2020 MD ha registrato anche un sensibile sviluppo dell’e-commerce no food, avviato nel 2015 e rivelatosi prezioso proprio in coincidenza con l’arrivo dell’emergenza pandemica, consentendo all’insegna di rispondere subito alle nuove necessità di e-shopping degli italiani. Attualmente MDwebstore.it registra più di 300.000 iscritti e 500.000 visite medie mensili.

“Sono lieto dei risultati – sottolinea il Cav. Patrizio Podini, Presidente di MD (nella foto) che nascono da un’esperienza condivisa con clienti e dipendenti tutti, in un periodo drammatico in cui è cresciuta la coesione intorno al marchio MD, percepito come vicino e famigliare, attento e partecipe alla realtà del Paese e dei territori in cui operano i nostri punti vendita. L’obiettivo è quello di toccare quota 1.000 punti vendita in 5 anni, superando i 3 miliardi di fatturato. Una sfida che comporterà investimenti, innovazione, rigore nelle scelte, qualità al miglior prezzo, senza perdere questo spirito solidale che ci ha consentito di crescere anno dopo anno”.

© Riproduzione riservata