“Transform” sarà il grande tema conduttore della prossima edizione di Anuga 2021, in programma a Colonia dal 9 al 13 ottobre. Una trasformazione che non fa riferimento solo ai cambiamenti in atto nel settore alimentare e delle bevande, ma anche al nuovo cammino intrapreso dal salone, che si svolgerà per la prima volta con un format ibrido. La consueta fiera in presenza con le abituali presentazioni prodotto presso gli stand alla fiera sarà infatti integrata dalla piattaforma digitale Anuga @home.
Il connubio fra la fiera fisica e la piattaforma digitale genera quindi una nuova esperienza fieristica ibrida, svincolata dal luogo in cui si trovano al momento i key player, i responsabili decisionali e gli altri gruppi target interessati. Il più salone di generi alimentari e bevande si pone insomma come network internazionale di business e piattaforma centrale di comunicazione che accompagna attivamente il processo di trasformazione, sostenendo il settore nel suo cammino verso il successo economico.
“Osserviamo come la svolta alimentare non solo sia in corso di implementazione in agricoltura e nella produzione di generi alimentari e bevande, come anche nelle filiere globali di fornitura e creazione del valore, ma imponga altresì un cambiamento radicale delle abitudini alimentari e di consumo. A ciò si aggiungono le ultime sfide rappresentate dalle limitazioni ad esportazioni e viaggi, la crescita della domanda di prodotti che apportano un beneficio in termini di salute, la quasi stagnazione del mercato dell’out-of-home e la tensione emergente fra vari sistemi, come globalizzazione vs. deglobalizzazione o convenience vs. sostenibilità e zero waste. Anuga 2021 proporrà nuovi format a rispecchiare i numerosi processi di trasformazione“, ha dichiarato a questo proposito Stefanie Mauritz, Director Anuga.
FOOD TREND E FOCUS TEMATICI
Il processo di trasformazione del settore si riflette in particolare nei food trend e nei focus tematici di Anuga 2021. L’industria dei generi alimentari e delle bevande dimostra di affrontare le sfide del cambiamento con nuovi approcci e prodotti innovativi.
Fra i megatrend sono annoverate sostenibilità, salute e digitalizzazione, come conferma anche un sondaggio rappresentativo condotto fra espositori e visitatori di Anuga 2019. A questi si aggiungono Alternative Meat Proteins, Clean Label, Convenience & Snacking, Free From & Health Foods, Plant based Proteins or Foods, Superfoods & Ancient Grains, ma anche Sustainably Produced or Packaged e focus tematici quali Halal, Kosher, Gourmet & Specialty Foods e Private Label.
Con il debutto ad Anuga della New Food Conference organizzata da ProVeg all’insegna di “Plant-based meets cellular agriculture” e la continuazione del vertice dell’innovazione “”Newtrition X – alimentazione personalizzata” insieme a foodregio le luci saranno puntate su un’alimentazione sostenibile e salutare.
Il nuovo format speciale “Anuga Clean Label” tiene conto del megatrend della sostenibilità e della relativa crescente richiesta di Clean Eating, il desiderio dei consumatori di prodotti sani e preparati in modo genuino. La partecipazione al nuovo format speciale Anuga Clean Label accrescerà l’attenzione riservata agli espositori dai buyer internazionali alla ricerca di prodotti nei segmenti Non-GMO e Natural.
Con il format speciale “Free From, Health & Functional” Anuga affronta infine il secondo megatrend, “salute”. La partecipazione offrirà agli acquirenti interessati ai prodotti trend un quadro mirato del relativo assortimento, dedicando al contempo agli espositori della rassegna un palcoscenico per i prodotti che garantiscono benefici in termini salutistici.