Con la sua prima conferenza stampa annuale in streaming, Aspiag Service, controllata del gruppo austriaco Spar e concessionaria Despar per il Triveneto e l’Emilia Romagna, ha presentato ieri i risultati del 2020 e gli obiettivi per il triennio in corso (2021-2023).
Il presidente Harald Antley ha illustrato l’andamento di un anno per molti aspetti difficile, nel quale l’azienda è riuscita a creare valore per tutti gli stakeholder.
Partendo quindi dalle vendite, si evidenzia che sono cresciute del 5,3% a valore, superando di un punto percentuale la media italiana del +4,3%, mentre il fatturato al pubblico ha raggiunto i 2,434mld €, crescendo del 4,7% rispetto a quello del 2019, è salito inoltre a doppia cifra anche l’utile netto con un +19,5%, attestandosi a 38,04mln €. Gli investimenti, di 96mln €, sono stati destinati principalmente all’apertura, la ristrutturazione e la riqualificazione della rete di vendita e il rafforzamento della rete logistica. I nuovi punti vendita aperti sono stati 19 (9 diretti + 10 affiliati) con l’assunzione di 281 collaboratori in più rispetto al 2019. Questi risultati hanno permesso al player di mantenere la leadership di mercato nella trading area di riferimento, raggiungendo la quota dell’11,45%, in lieve crescita rispetto all’11,43% dell’anno precedente.
ANDAMENTO DELLE VENDITE E L’E-COMMERCE
Nel corso dell’anno che ha visto l’insorgere della pandemia, i cambiamenti nelle abitudini d’acquisto hanno determinato una forte crescita della spesa, con un aumento dello scontrino medio di circa 7,81 €. Tale incremento è dettato soprattutto dalla crescita dei prodotti Mdd che, con 6.173 referenze a scaffale, hanno rappresentato per Aspiag Service il 25,6% del fatturato (+6,6% rispetto al 2019). Si tratta di un risultato raggiunto grazie a una nuova e più completa strategia di offerta, maggiormente in linea con i trend di mercato.
Nel corso dell’anno, inoltre, Aspiag Service ha dovuto anche a riorganizzare i processi di vendita, adeguandoli alle restrizioni. Questo ha determinato un’accelerazione del processo legato alla multicanalità e l’e-commerce ha coinvolto 34 punti vendita che, nel periodo aprile – dicembre, hanno consegnato una media di 10.000 spese al mese, totalizzando vendite per 2,7mln €.
FIDUCIA NEL FUTURO
“I dati che abbiamo registrato– ha commentato Harald Antley, Presidente di Aspiag Service – confermano la solidità, l’efficienza e la capacità di adattamento della nostra azienda e la resilienza dei nostri collaboratori. La pandemia ha determinato nuove abitudini di vita e nuovi compromessi, molti dei quali continueranno ad accompagnarci nei prossimi anni. Noi vogliamo guardare con fiducia al futuro: per questo ci concentreremo sui progetti di sviluppo della rete commerciale, continuando a rafforzare la nostra presenza a Nord Est. Abbiamo in programma un piano di investimenti triennale da oltre 390mln €, con l’obiettivo di creare una rete di punti vendita sempre capillare e innovativa. Solo per il 2021, prevediamo di aprire 20 nuovi negozi e di ristrutturarne 14, tra diretti e affiliati”.