Carrefour aderisce a Filiera Italia

È la prima insegna multinazionale della GDO ad aderire all’associazione. La collaborazione punta a perseguire la sostenibilità delle filiere alimentari, promuovere i prodotti del territorio e ripartire equamente valore nel settore
Carrefour aderisce a Filiera Italia

Carrefour Italia, (tra i primi player della Gdo italiana con oltre 1.450 punti vendita in 18 regioni) è la prima insegna multinazionale ad entrare a far parte di Filiera Italia, associazione dedicata alla valorizzazione e promozione delle eccellenze del Made in Italy agroalimentare.

Carrefour Italia e Filiera Italia hanno definito un accordo di collaborazione sulla base di valori comuni che ispirano il rispettivo impegno: la valorizzazione del Made in Italy, la promozione di filiere sostenibili, la tutela dei localismi e delle specificità territoriali e l’obiettivo di assicurare un’equa ripartizione del valore lungo tutta la catena di produzione, ostacolando le pratiche sleali.

UN ACCORDO PER LA FILIERA MADE IN ITALY

Viene così sancito un percorso di confronto comune per lo sviluppo di filiere sempre più sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, con particolare attenzione al cruciale ruolo che la Grande distribuzione è chiamata a svolgere come elemento di congiunzione tra il mondo della produzione agroalimentare e il consumatore finale.

Questo include anche l’impegno per la promozione dei prodotti locali all’estero. Carrefour Italia, infatti, rappresenta già un’importante piattaforma per l’export del Made in Italy, e assicura opportunità di internazionalizzazione ai suoi fornitori italiani. Grazie a questo accordo, Carrefour si impegnerà ulteriormente nell’export di prodotti italiani sia Oltralpe sia al di là dei confini europei, in forza della propria forte presenza in molti mercati sia sudamericani che asiatici.

La sostenibilità, la valorizzazione dei regionalismi e la creazione di relazioni di lungo periodo e di mutua soddisfazione con i nostri fornitori, soprattutto quelli di filiera che vestono il nostro marchio, sono fondamenti del nostro modello di business e valori che siamo orgogliosi di condividere con una realtà come Filiera Italia” – sottolinea Christophe Rabatel, Ceo di Carrefour Italia. “Da tempo siamo impegnati a promuovere le eccellenze dei territori italiani, come testimoniano le più recenti collaborazioni rispettivamente con Regione Piemonte, e Regione Lombardia e FDAI. Intendiamo lavorare in maniera ancora più sinergica con tutti gli attori del panorama della produzione italiana, per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi. E in questo siamo certi di trovare in Filiera Italia un’associazione strategica di valevoli alleati”.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

La sostenibilità ambientale è un principio cardine per Carrefour a livello globale. Attraverso la strategia di “Transizione Alimentare per Tutti”, che rientra nel programma Act For Food avviato nel 2018, l’insegna si impegna, infatti, ad offrire quotidianamente a tutti i consumatori accesso a cibo di alta qualità, sicuro e a un prezzo equo.

Carrefour è stata la prima realtà della Gdo a lanciare, nel 1992, una linea di prodotti a filiera controllata, focalizzata sulla promozione di filiere sostenibili e prodotti del territorio. In questo ambito, Carrefour Italia lavora quotidianamente a fianco di oltre 8.000 produttori locali italiani che collaborano con Filiera Qualità Carrefour, molti dei quali piccole aziende.

© Riproduzione riservata