Il gruppo Gabrielli consolida la sua presenza nel Lazio con l’inaugurazione (il 13 maggio scorso) a Sora (FR) del 25esimo punto vendita a insegna Oasi.
“I valori alla base del gruppo si concretizzano in azioni per la valorizzazione consapevole del territorio – ha commentato il presidente, Luciano Gabrielli – e dunque anche l’Oasi di Sora nasce con l’idea di sostenere l’indotto locale, a partire dalla provenienza dei collaboratori del punto vendita, e di dialogare con la comunità, facendo particolare attenzione alle strutture che operano nel sociale. La nostra espansione nel Lazio conferma la bontà del nostro modello operativo e la capacità di rispondere sempre in maniera efficace ai cambiamenti legati al modo di fare la spesa”.
IL LEGAME CON IL TERRITORIO
Sora si colloca in posizione baricentrica tra Roma e Napoli, lungo le direttrici tra il Lazio meridionale e le regioni adriatiche. Oltre ad avere un’oggettiva vocazione turistica potenzialmente elevata, è un territorio a forte vocazione agricola, con numerose produzioni tipiche. Il territorio della Valle del Liri esprime tradizioni ed eccellenze enogastronomiche sulle quali l’Oasi punta: i vini di Poggio alla Meta, i liquori di Paolucci Liquori, le farine del Molino Iaquone, la pasta di semola del Pastificio Zaffiri, l’olio del frantoio F.lli Mantova e i prodotti da forno di D’Ambrosio.
Subito dopo l’apertura sono stati avviati contatti con l’associazione di volontariato Lemuel. Inoltre, il gruppo Gabrielli contribuirà all’inaugurazione del Parco collocato nel rione Napoli, all’interno del nascente “Parco Monsignor Mario Morganti”.
IL NUOVO OASI
Il nuovo Oasi sorge in viale San Domenico, l’arteria più importante che collega Isola del Liri al centro di Sora. Su una superficie totale di 3.828 metri quadrati, di cui 2.500 adibiti a vendita, è stato realizzato il nuovo punto vendita che impiega 55 collaboratori, tutti provenienti da Sora e dal suo hinterland. Il parcheggio, su 5.000 metri quadrati, ospita 243 posti auto.
L’Oasi di Sora mette a disposizione 16mila referenze. Tra queste, quelle a marchio Consilia, Selezione Qualità e Fatti Buoni, di cui più di 11.000 in ambito food.
AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ
Il Progetto Green di Gabrielli prevede la presenza nella nuova struttura di lucernari per illuminazione naturale, pensiline con funzioni di schermature solari e illuminazione a Led per il parcheggio esterno (incluso sensore crepuscolare ed astronomico e automatizzazione dell’intensità luminosa in base alle esigenze). La climatizzazione green è garantita dalla presenza di pompa di calore a gas metano ad alta efficienza estiva ed invernale, impianto freddo alimentare ad anidride carbonica e impianti ad altissima efficienza senza dispersioni.
Nel punto vendita, inoltre, è operativo il “Building Management System” (Bms) che permette la gestione intelligente ed ecologica di refrigerazione, illuminazione interna, impianti di climatizzazione, impianto fotovoltaico e mobilità elettrica.