Ideato dal Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna Igp, “I Viaggi nel Gusto di Daniele Reponi” è il primo tour gastronomico digitale che attraversa l’Italia per visitare alcuni dei territori nei quali si produce il celebre salume simbolo del capoluogo emiliano. Il format è nato per raccontare al pubblico, in maniera simpatica, leggera ma allo stesso tempo formativa, le origini e le caratteristiche uniche e distintive della Regina Rosa in abbinamento con le eccellenze locali dei suoi territori di produzione.
Alla guida della carovana del gusto c’è Daniele Reponi, volto storico della salumeria e panineria italiana che con il suo essere “un po’ salumiere, un po’ oste, ma soprattutto un non-chef” racconta con trasporto, competenza e cultura i migliori abbinamenti per la realizzazione del ‘panino perfetto’.
I VIAGGI NEL GUSTO, ALLA SCOPERTA DELLA MORTADELLA
I Viaggi nel Gusto è una mini-serie di show cooking in un tour virtuale dell’Italia. In ogni tappa Daniele Reponi ospiterà un amico, che porterà in dono un’eccellenza della sua terra e insieme realizzeranno due originali ricette (un panino per Daniele e un piatto di fantasia per l’ospite), in cui la Mortadella Bologna sarà indiscussa protagonista.
A coadiuvare Daniele nel tour c’è Stefano Parisi, responsabile digital communication del Consorzio.
Gli ospiti delle sei puntate sono:
- Nicola “Tinto” Prudente, autore e conduttore di “Decanter” Rai Radio2 e #MPEF LA7, per la Toscana;
- Francesca Romana Barberini, conduttrice e autrice di programmi enogastronomici di successo, per il Lazio;
- Francesco Saccomandi, food blogger e appassionato di Marketing, per le Marche;
- Davide Zambelli, giovane food blogger rappresentante del Trentino;
- Malindi Donvito, giovane food blogger e finalista di Bake Off Italia 5, per il Veneto;
- Sonia Peronaci, cuoca, conduttrice televisiva e food influencer, per la Lombardia.